GlamourGustoNewsTravel

Jump Venice

Passeggiare tra calli silenziose avvolte dalla nebbia, attardarsi nei musei per visitare una nuova mostra senza fretta o dedicarsi allo shopping fra le boutique di grido e le botteghe artigianali. Vivere Venezia d’inverno significa anche scoprirne tutto il fascino segreto prima dell’esplosione di euforia, colori ed eventi del Carnevale. Dopo le alluvioni di novembre, poi, la città non si è mai fermata, ed ogni attività ha ripreso a pieno ritmo.
Soggiorno con lo sconto
Soffitti affrescati, marmi antichi, intarsi in legno scuro, e un’allure d’altri tempi per l’Hotel Saturnia & International situato in Calle Larga XXII Marzo, a pochi passi da San Marco; arredi art déco e richiami al futurismo per l’Hotel Ca’ Pisani, nei pressi dell’Accademia. A chi desidera soggiornare nella Serenissima in questa stagione, i due hotel di proprietà della famiglia Serandrei propongono il codice-sconto WINTER del 15% da utilizzare al momento della prenotazione effettuata direttamente sui siti www.hotelsaturnia.it e www.capisanihotel.it (il coupon sconto è valido da dicembre a marzo).
Gli appuntamenti in città
Durante il periodo natalizio Venezia si veste a festa, con mille luci che si riverberano nell’acqua e addobbano strade, campi e calli. La notte di San Silvestro, poi, è d’obbligo partecipare al count-down per l’anno nuovo in Piazza San Marco, e assistere al tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio. I ristoranti La Caravella (Hotel Saturnia & International) e La Rivista (Hotel Ca’ Pisani) propongono menù raffinati sia per il pranzo di Natale, che per il Cenone di Capodanno, e dove la tradizionale cucina veneziana a base di pesce si sposa con i sapori dell’entroterra veneto, oltre che con alcuni classici italiani (come per esempio il Branzino nostrano ripieno con verdure e erbette di S.Erasmo con quenelle di spinaci e patate ratte al timo o la Crema di ceci con baccalà mantecato). Per i menù specifici, consultare i siti dei rispettivi hotel: www.hotelsaturnia.it , https://www.capisanihotel.it/
Il 5 gennaio inizia la stagione dei saldi: che si tratti di cercare un oggetto particolare, concedersi un regalo di manifattura tipicamente locale o scegliere fra le proposte delle grandi marche, Venezia ha molto da offrire. L’Hotel Saturnia & International si trova direttamente in Calle Larga XXII Marzo, dove hanno sede alcuni dei brand più prestigiosi a livello internazionale. Le botteghe in zona Dorsoduro e Rialto propongono, poi, l’artigianato veneziano più nobile, come gioielli in vetro soffiato, stoffe preziose, maschere e specchi. Adiacente al ponte di Rialto, infine, il Fondaco dei Tedeschi è un elegante palazzo veneziano – storicamente centro commerciale e amministrativo della Repubblica – trasformato in store di lusso, dove realizzare molti desideri – compreso quello di una vista spettacolare della città, dall’ultimo piano dell’edificio.
Gli appassionati d’arte hanno tempo fino al 27 gennaio prossimo per visitare la mostra Peggy Guggenheim. L’ultima dogaressa, un’occasione per scoprire tutto ciò che la mecenate, collezionista e filantropa americana ha fatto durante il suo lungo soggiorno lagunare – dal 1948 al 1979. L’esposizione presenta 60 tra dipinti, sculture e lavori su carta già parte della collezione, contestualizzati nel percorso veneziano di Peggy Guggenheim (http://www.guggenheim-venice.it/). Il Novecento a Palazzo Franchetti è uno speciale excursus fra l’arte del XX secolo, dal futurismo al Bauhaus, e dalla metafisica di De Chirico al surrealismo, che vuole essere al tempo stesso una riflessione sull’arte del secolo breve, e una domanda sul futuro dell’espressione artistica stessa (fino al 16 febbraio, https://www.acppalazzofranchetti.com/)
Da sabato 8 febbraio prende il via il colorato Carnevale di Venezia, uno dei più famosi al mondo. Si tratta di due settimane in cui la città si anima di appuntamenti, feste, maschere e balli: dal volo dell’Angelo in Piazza San Marco fino all’incoronazione della Maria del Carnevale 2020 e lo “Svolo del Leon” di Martedì Grasso, 25 febbraio. Una festa che per essere veramente tale non può prescindere dalle Fritole, il tipico dolce veneziano il cui profumo riempie calli e campielli.
Per consultare il calendario degli eventi: https://www.carnevale.venezia.it/eventi/

Leave a Response