GustoNewsTravel

Jump Wine Puglia – Vini Giancarlo Ceci

wood-gift-box-6-bottiglie

Rendi ancor più magiche e uniche le tue Festività e quelle delle persone che ti stanno a cuore, con i vini dell’Azienda Agricola Giancarlo Ceci che produce, valorizzando le antiche tradizioni famigliari in un’ottica green assolutamente attuale, un prodotto di gran carattere che rappresenta al meglio la regione da cui proviene: la Puglia.
Qui, esattamente tra Andria e Castel del Monte, a 250 metri di altitudine, nell’area collinare pre-murgiana coccolata dalla brezza del mare distante solo 20 chilometri, Giancarlo Ceci ha condotto con una passione che si tramanda da otto generazioni, la ricerca dell’eccellenza nel pieno rispetto dell’ambiente, fino a trasformare nel 2011 l’azienda in biodinamica con il prestigioso riconoscimento della certificazione Demeter.

 

Il risultato di questo impegno è sottolineato anche dalla Guida Slow Wine 2024 che per il tredicesimo anno consecutivo gli attribuisce un riconoscimento molto importante: l’ambito simbolo, la Chiocciola, che riassume ciò che si intende per vino buono, pulito e giusto associato ad una eccellente qualità della proposta. Ecco allora la possibilità di portare sulla tavola delle Feste più importanti e attese di tutto l’anno, un prodotto che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti facendo incontrare nel calice tradizione e ricerca, arricchendolo di emozioni e profumi; un vino che, come sostiene Giancarlo Ceci “ è autentico, unico, si evolve nel tempo e suscita sensazioni senza ricorrere ad artifici, ma per la sua essenza e tipicità”.
La qualità sposa l’estetica grazie a confezioni eleganti che valorizzano ancor di più il prodotto rendendolo perfetto per regali che non mancheranno di essere apprezzati: si può dunque scegliere ad esempio la versione magnum del Grand Cru dell’Azienda, Felice Ceci DOCG Castel del Monte Nero di Troia Riserva, vino di grande personalità, prodotto dalla selezione accurata di Uva di Troia. Grande bouquet olfattivo che si apre con toni di more, gelso nero e carruba, seguono fiori appena recisi, poi spezie dolci quali chiodi di garofano e moka di caffè. 

Al sorso è ampio, secco e di gran carattere.
Di grande eleganza, finezza e persistenza Clara I.G.P. Puglia Fiano: vino bianco ottenuto da uve Fiano di vigneti selezionati. Profumi di peonie e ginestra, pesca e albicocca mature, pepe bianco e mentuccia. Secco con note fresche e saline che alleggeriscono la struttura rotonda e voluminosa.  Una bella sorpresa Apnea Spumante di Qualità DOC Castel del Monte Bombino Bianco Metodo Classico, con affinamento sui lieviti per 36 mesi. Perlage sottile e continuo. Profumi di crosta di pane, fiori gialli,  arancia, caramello e miele.
E per gli amici sempre in cerca di “chicche” da gustare, anche una vasta gamma di prodotti (da agricoltura biologica e biodinamica) che rimandano alle più autentiche tradizioni culinarie pugliesi, e che portano in tavola i sapori e i profumi di questa meravigliosa terra come la passata di pomodoro, i sughi, i pomodori essiccati e le olive in olio EVO e molto altro.

Leave a Response