GustoNewsTravel

Jump Mazzini 30 Palermo

 Atmosfere retrò, nel cuore della “dolcevita” palermitana, in una traversa dell’eclettica via Libertà, il “Mazzini30” è “the place to be” dove fare una vera e propria esperienza cocktail firmata dal bartender team capitanato da Gianluca Sorrentino e Barbara Hanna, in abbinamento a piatti gourmet dello chef Rosario Speciale. Era il 2017 quando i fratelli Antonio e Carlo Donato con Piero Zito e Cristian Oliveri, decisero di mettere in piedi un format vincente che ha conquistato fin da subito e continua a farlo i cittadini del capoluogo siciliano e non solo. 

Mazzini 30 scommette nella sostenibilità e lo fa insieme al super premium gin Tanqueray N° Ten. Local, green, low calories, oppure bio, a chilometro zero e sostenibile sono le tendenze che fanno bene e che non si riferiscono più al solo mondo del food ma, anche, all’arte del bartending . Il cocktail del futuro? È sostenibile.
I suoi ingredienti? Naturali e a portata di bartender: sono nell’orto dentro al locale, vero e proprio attrezzo del mestiere come shaker o bar spoon, oppure si trovano a pochi chilometri dalla porta d’ingresso. Là fuori, tra le bacche, i germogli, le radici. Dove crescono i fiori. Dove fiorisce la nuova frontiera dei drink, quella dei cocktail sostenibili. 

È una tendenza nata negli States ma che si sta diffondendo anche in Italia, quella della sustainability, fatta di piccoli gesti rigorosamente green che rappresentano l’innovazione, rispettano la natura e l’ambiente e prevedono un bere sostenibile. Sempre negli ulti anni gli elementi chiave della World Class Competition, non a caso, piccoli accorgimenti per ridurre l’impatto dell’inquinamento ambientale come quello del succo degli agrumi per la realizzazione del drink. Poi ancora la buccia dell’agrume per il decoro della composizione alcolica, buccia che, se disidratata, diventa un elegante elemento decorativo. E che vuole bene all’ambiente. 

Per questo progetto Mazzini 30 ha lavorato ad una proposta di tre signature cocktail in abbinamento a tre portate firmare dallo Chef: chef e bartender uniti per dare vita ad un menù fatto per celebrare la” joie de vivre” palermitana, con al centro il tema della sostenibilità.
Ispirati dai tre elementi che sono, terra, acqua e fuoco, il team di Mazzini 30 propone: 

TERRA: Tanqueray n° Ten, Bitter Rabbit, Cocchi Barolo Chinato, Creme de banana
Abbinamento: Crostone mediterraneo. Ricetta: Crosta di pane, tonno rosso, pomodoro, basilico, mandorle tostate 

ACQUA: Tanqueray n° Ten, Rouge Bitter Bianco, Orange Blue Curacao, Soluzione salina
Abbinamento: Guanciale di Suino nero dei Nebrodi. Ricetta: Guancia di suino nero dei Nebrodi, sedano, carote, cipollotto, rosmarino, salvia, timo, alloro e vino rosso del territorio. 

FUOCO: Tanqueray n° Ten, Succo di Arancia Rossa di Sicilia, Orzata, Succo di lime fresco ed uno Shrub al peperoncino fatto in casa.
Abbinamento: Campagnola. Ricetta: Cipolla ramata, concentrato di pomodoro, acciughe di aspra, Tuma fresca, origano 

Leave a Response