GustoNewsTravel

Jump nuovo ristorante SALEBLU nel botique hotel LA PESCHIERA in PUGLIA

Al via la stagione 2022 del ristorante “Saleblu” del boutique hotel La Peschiera a Monopoli, in Puglia, guidato dall’Executive Chef Vincenzo Montanaro, con un nuovo menu che valorizza gli ingredienti in una modalità innovativa. Con la sua terrazza panoramica, il ristorante Saleblu è il fiore all’occhiello del boutique hotel “La Peschiera”.
Guidato dal 2021 dal giovane Chef pugliese Montanaro, oggi la cucina di Saleblu si propone di ricercare e dare nuova luce alla materia prima, trasformandola con tecniche contemporanee.

Mi piace l’idea di proporre un menu diverso dagli altri, offrire qualcosa che non si trovi dappertutto – spiega lo Chef Vincenzo Montanaro – Sicuramente l’eccellenza della materia prima è la base, ma viene rivisitata in un modo non consueto”.

Lo Chef propone due percorsi di degustazione: ““Blu profondo” e “Pieds dans l’eau”. I piatti che rappresentano meglio la filosofia dello Chef sono gli Spaghetti al riccio e gambero rosso con cagliata al timo e aglio a profumo di limone e i Bottoni liquidi allo scorfano.

Tra i piatti, si distingue lo spaghetto al riccio realizzato con una mousse al riccio, con cui sono mantecati gli spaghetti. Il sapore del riccio viene esaltato anche dall’uso dell’olio. Il limone conferisce acidità al piatto, rendendolo unico.  Invece i bottoni liquidi allo scorfano rappresentano un piatto basato su un’inversione degli ingredienti rispetto alla tradizione: il bottone è ripieno di zuppa, mentre il pesce è all’esterno.
Dal punto di vista della cantina, il ristorante Saleblu propone una serie di etichette della Puglia enologica, soprattutto aziende vinicole della Valle d’Itria, con una produzione da 20.000-30.000 bottiglie. Una scelta da parte del sommelier Luciano Reho, in linea on la volontà di confermarsi come indirizzo della ristorazione di eccellenza, che contribuisce in modo proattivo a valorizzare il territorio.

La Peschiera è anche il luogo perfetto per un aperitivo vista mare o all’’interno nella lobby arredata in uno stile shabby chic nei toni del bianco, resa ancora più luminosa nel contrasto con il blu del mare.
In primo piano la mixology, con il bartender Gianmarco Rana. L’ispirazione è l’uso di prodotti locali, freschi, senza preparati. Uno dei cocktail più rappresentativi è l’EVO Martini con l’infusione di olio Allegretti, nostro partner – vera e propria eccellenza del territorio dell’area di Montalbano di Fasano – e il cocktail “Tornare al Sud” in cui è utilizzato il Moscato di Trani in miscelazione, per sottolineare il legame con il territorio. Ogni cocktail è ritagliato sull’ospite. Anche gli aperitivi a base di gin conquistano gli ospiti più esigenti in tema di cocktail.
Il ristorante Saleblu, guidato da Rosaria Vaccarelli, Restaurant Manager e da un team di professionisti di grande talento in sala e al bar, propone un’atmosfera intima e riservata, nella sua scenografica terrazza sul mare, con 70 coperti.

La Peschiera
In un’invidiabile posizione fronte mare in località Losciale a Monopoli, La Peschiera è un cinque stelle lusso ricavato da un’antica riserva di pesca Borbonica: ospita solo 13 camere con metratura da 29 ai 55 mq., progettate per essere un tutt’uno con il mare.

 

http://www.peschierahotel.com/it/

Leave a Response