GlamourNewsTravel

Jump TRE VASELLE Resort & Spa

interni

Siamo a Torgiano, nella parte centrale dell’Umbria, in quello che viene definito il “Cuore verde d’Italia” a pochi passi da Perugia e Assisi. Qui, tra dolci colline di uliveti che producono un pregiato EVO e vigneti apprezzati per il famoso Rubesco, è possibile vivere un soggiorno immersi in una quiete raffinata e allo stesso tempo accogliente, all’insegna di emozioni uniche e indimenticabili.
Le Tre Vaselle Resort & Spa è un’antica dimora caratterizzata da una struttura e da arredi che si possono datare tra il ‘600 e il ‘700 con mura spesse, robuste travature lignee, tipici pavimenti in cotto e ampi camini in pietra. Ad impreziosire ulteriormente l’incanto della location, tessuti realizzati con telai a mano dagli abili artigiani del luogo.
Incantevoli gli angoli dedicati ai momenti di relax e conversazione, o per sorseggiare una delle tante etichette del territorio.
Le 52 camere e suite, ristrutturate nel pieno rispetto delle forme e dei materiali dell’epoca e dotate dei più moderni comfort, si affacciano sulle silenziose strade del suggestivo borgo fluviale di Torgiano sorto in epoca romana, il cui panorama si perde tra le verdi terrazze e le dolci colline umbre.
Il gusto raffinato della residenza d’epoca si ritrova anche nei due ristoranti de Le Tre Vaselle, entrambi attenti alla stagionalità e alla disponibilità delle selezionate materie prime del territorio.
Il Ristorante gourmet Le Melograne, ricavato all’interno della hall padronale in un contesto esclusivo ed elegante, offre un vero e proprio percorso di sapori ed emozioni, mentre quello denominato Alla Vecchia Fornace rimanda ai locali dove un tempo ci si dedicava alla cottura della ceramica.piscina
L’offerta enogastronomica guida gli ospiti alla scoperta del territorio dal punto di vista dei suoi ingredienti e della sua tradizione che, seppur presentata nella sua accezione più genuina, non disdegna un tocco di attualità.
Senza alcun dubbio l’esperienza enogastronomica a 360° proposta da Le Tre Vaselle saprà coinvolgere e soddisfare anche i palati più curiosi attraverso numerose opportunità quali corsi di cucina, degustazioni di vino nella suggestiva cantina medioevale, visite guidate alle cantine della zona tra le quali valgono una sosta quelle di proprietà della famiglia Lungarotti che ha contribuito a rendere famosa nel mondo l’Umbria del vino. Un’esperienza unica che inizia dai vigneti per passare poi in cantina per apprezzare le fasi della vinificazione attraverso le più moderne tecnologie, il fascino di botti e barriques, il caveau con le migliori annate, la grotta di affinamento.


Non potrà mancare poi una tappa alla scoperta del Museo del Vino, meglio conosciuto come MUVIT , la più completa ed importante raccolta delle tecniche di viticoltura e della cultura vinicola italiana, che comprende oggetti, documentazione, opere d’arte e artigianato sul tema del vino. Altrettanto interessante il MOO, Museo dell’olivo e dell’olio, situato in un piccolo nucleo di abitazioni medievali all’interno delle mura castellane di Torgiano: l’occasione per approfondire le caratteristiche botaniche dell’olivo, le cultivar più diffuse in Umbria, le tecniche tradizionali e d’avanguardia di messa a coltura e di estrazione dell’olio, la storia e l’evoluzione delle macchine olearie e molte altre informazioni.
Gli appassionati degli sport e della natura apprezzeranno le passeggiate lungo il “Parco dei Mulini” (detto anche “dei due Fiumi”), un suggestivo percorso che si snoda lungo il fiume Tevere fino al punto della confluenza con il Chiascio, l’itinerario per mountain-bike di circa 15 km attraverso sentieri e boschi, che offre splendidi scorci in un paesaggio suggestivo e incontaminato, la possibilità di girare tra le vigne a cavallo, e i momenti trascorsi presso il Golf Club di Perugia la cui club house è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le possenti torri che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.
Dopo tante attività l’ideale è regalarsi una parentesi di relax rigenerante presso la SPA BellaUve dove si respira il profumo della lavanda e del gelsomino del Parco degli Ulivi Secolari in cui è immersa, e in cui si trova anche la suggestiva piscina esterna.
All’interno della SPA, piscina riscaldata con idromassaggio e nuoto controcorrente, bagno turco cromo terapico, doccia emozionale, zona relax con chaise longue, cielo stellato e angolo tisaneria.
Grazie al sapiente utilizzo di prodotti derivati dalla vite, dall’uva e dal vino è possibile godere di numerosi trattamenti di vinoterapia tra i quali imperdibile il Rituale BellaUve che prevede un’immersione subliminale nella vasca barrique con vino Sangiovese sorseggiando un calice di “Rubesco” Lungarotti, cui segue un massaggio scrub drenante per terminare con un bagno turco privato e un inebriante massaggio con olio di semi di vinaccioli dal potere antiossidante e anti-age.
Le Tre Vaselle Resort & Spa è facilmente raggiungibile dai principali snodi autostradali che attraversano l’Umbria ed è in prossimità delle principali città d’arte della regione quali Assisi, Todi e Orvieto.
Infine è una destinazione della Strada dei Vini del Cantico, che attraversa numerosi comuni tra cui Perugia, Torgiano, e Assisi.

Leave a Response