GlamourGustoNewsTravel

Jump Cortona

Cortona, principale centro della Val di Chiana aretina, è conosciuta e amata a livello internazionale per l’atmosfera magica del suo centro storico e per il suo patrimonio artistico che testimonia la sua storia millenaria, che spazia dalle origini etrusche ai fasti del Rinascimento, tra monumenti, palazzi, chiese e musei visitati ogni anno da viaggiatori di tutto il mondo.
Imperdibili la panoramica Basilica di Santa Margherita e il Duomo rinascimentale, la caratteristica Piazza della Repubblica, l’eremo francescano Le Celle e i Musei dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, ma è l’intera città a conquistare, grazie alla sua vivacità e a un calendario di eventi che si fa particolarmente fitto tra giugno e settembre.
Si comincia il 9 giugno con la tradizionale Giostra dell’Archidado, che per una settimana riporta la città nel passato con la rievocazione medievale. Nata probabilmente poco prima dell’anno Mille e istituita ufficialmente nel 1397 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona e Antonia Salimbeni, nobildonna senese, La Giostra vede i Quintieri in cui è suddivisa la città sfidarsi per la conquista dell’ambita “Verretta d’Oro”.
Tra luglio e settembre Cortona On The Move, festival internazionale della fotografia contemporanea divenuto negli anni punto di riferimento non solo per fotografi affermati e amatoriali, ma anche per un vasto pubblico, propone mostre, attività e installazioni in tutta la città.
Inoltre tra fine luglio e inizio agosto il Cortona Mix Festival, la rassegna multidisciplinare che coinvolge libri, musica, cinema, cultura, cura del corpo e della mente e crea nuovi incontri tra i palazzi, per le vie e nelle piazze.
Hotel Italia, situato in una dimora signorile del Cinquecento, è perfetto per vivere l’atmosfera vibrante del centro storico e visitare comodamente a piedi la città, perdendosi tra vie, negozi, ristoranti ed enoteche.
La Toscana è anche terra di vini e le visite guidate alle cantine sono un must, in particolare quella organizzata dall’hotel, alla Tenuta La Braccesca, dal 1990 di proprietà dei Marchesi Antinori. Qui – a soli 20 minuti d’auto da Cortona e pochi chilometri da Montepulciano – si possono conoscere i metodi di produzione e degustare grandi classici come il Nobile di Montepulciano o i più “nuovi” vini del territorio di Cortona, in un contesto di eccellenza e di armonia tra tradizione e ricerca.
Da Cortona inoltre si possono facilmente raggiungere e visitare alcune tra le più belle città del centro Italia: la spirituale Assisi con le sue basiliche, Arezzo con la fiera dell’antiquariato, Perugia importante polo culturale, Orvieto con il suo splendido Duomo.

L’ esperienza “Cortona tra gusto e storia” include:
Soggiorno di 2 notti in Junior Suite con vista sulla Val di Chiana
Colazione a buffet servita presso la sala colazione, con vista
Visita alla tenuta “La Braccesca” di proprietà dei Marchesi di Antinori
L’esperienza è valida per soggiorni fino al 30.06.19
Richiesta prenotazione, con almeno 4 giorni di anticipo.
Prezzo per 2 persone: 300 EUR
Per prenotazioni: hotelitalia@hotelitalia.com
Condizioni di vendita
Giorni di apertura della Tenuta La Braccesca: dal lunedì al sabato. La Domenica solo su richiesta, per gruppi.
Previa disponibilità della camera e della degustazione.
Transfer non incluso nella tariffa – In caso di necessità è possibile richiederlo

Leave a Response