GlamourMotoriNewsTravel

Jump Stoccarda con i bambini

Si parte verso giardini fatati, parchi divertimento, automobili sfreccianti e bellissimi musei
Visitare uno degli zoo più ricchi di specie animali al mondo, salire in cima alla prima torre della televisione mai costruita, scoprire il rombante mondo dei motori lì, dove sono stati inventati. Ma anche divertirsi all’aria aperta fra meravigliosi giardini o in fantastici parchi-divertimento, salire in nave per percorrere il Neckar o entrare in uno speciale museo dedicato ai maialini – di ogni genere e forma. È proprio vero: Stoccarda riserva un sacco di sorprese a chi viaggia con i bambini.
Ci sono i leoni, le zebre, i rinoceronti africani, gli animali del Sud America come l’alpaca e il formichiere, le tigri e gli orsi polari – oltre ai leoni marini e alle foche del fornitissimo acquario che racconta la vita sott’acqua, dal Mare del Nord alle barriere coralline, e un grande insettario. Con oltre 1.200 specie rappresentate e 11.000 abitanti, il Wilhelma di Stoccarda – nato nell’800 in stile moresco per volere del re Guglielmo I – è uno degli zoo più ricchi di tipologie animali di tutto il mondo, fonte di divertimento e stupore per i bambini e, in fondo, anche per i loro genitori (www.wilhelma.de ). Vicinissimo allo zoo si trova l’attracco di un’altra attrazione di Stoccarda amata dai più piccoli: la nave Käpt’n Neckar offre corse e tour speciali per scoprire dall’acqua la valle del fiume Neckar, con i suoi declivi ricoperti da vigneti, partendo dal centro città (www.neckar-kaeptn.de escluso il periodo 18.12.2018 – 31.01.2019; il venerdì fino a quattro bambini fino a 13 anni accompagnati dai genitori viaggiano gratis). Sempre per chi ama gli spazi all’aria aperta, a Stoccarda – la metropoli più verde di tutta la Germania – c’è il Killesberg, il bellissimo parco cittadino che domina la città e si estende su 50 ettari. Il Killesberg ospita anche un fornitissimo parco-giochi di 3.000 m2 e un’area dove asinelli, lama e caprette scorrazzano in libertà. Per esplorarlo, ai bambini piacerà prendere la Killersbahn, il trenino a vapore che lo attraversa (www.stuttgart-tourist.de/it/a-parco-killesberg). Principi, fate e ranocchi: nel parco barocco della “Versailles sveva” le favole sono di casa. Il meraviglioso giardino del castello di Ludwigsburg, raggiungibile in 20 minuti dal centro di Stoccarda, ospita le scene di quaranta fra le fiabe più popolari al mondo – tra cui Pinocchio, Hansel & Gretel, Raperonzolo, I musicanti di Brema e Cenerentola, per passare alcune ore spensierate in un luogo magico, e tornare tutti un po’ bambini (https://www.blueba.de/it/giro-nel-giardino-delle-fiabe.html).


Sono uno dei simboli di Stoccarda, e fanno impazzire i ragazzini – e anche i loro papà. I musei Mercedes e Porsche rientrano nella lista dei più straordinari musei di automobili al mondo. Al Museo Mercedes-Benz, ospitato in un futuristico edificio a nove piani che riproduce la forma ellittica del DNA, si ripercorrono gli oltre 130 anni della storia dell’automobile, dalle origini ad oggi (a Stoccarda nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il motore a scoppio e nel 1886 Karl Benz registra la prima autovettura al mondo) e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli che appartengono alla leggenda, come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana (www.mercedes-benz.com) . Il Museo Porsche – che nel 2018 celebra i primi settant’anni dell’iconico brand – include un’eccezionale esposizione permanente, organizzata per temi e con vista sull’officina dove gli esperti meccanici sono al lavoro (www.porsche.com/museum/en/). I piccoli esploratori e gli aspiranti veterinari, poi, si divertiranno al Museo di Scienze Naturali di Stoccarda, che permette di entrare in diversi ambienti naturali riprodotti con dovizia, e avvicinarsi – grazie a un’esposizione permanente – all’universo dei dinosauri, con reperti fossili provenienti dalla Germania sud-occidentale. Dal 06.10.2018 al 28.07.2019 la mostra “La vita nella foresta d’ambra” invita a scoprire la terra di milioni di anni fa, con fossili di piante e animali conservatisi in maniera straordinaria in questa duttile pietra. Pronti per entrare in una realtà tutta rosa e pastello? A Stoccarda c’è il Museo dei Maialini, una collezione di 50.000 pezzi provenienti da tutto il mondo a tema suino – in legno, cioccolato, metallo o ceramica. Distribuito su 29 stanze, il Museo del Maialino è unico nel suo genere e piacerà soprattutto ai più piccoli (www.schweinemuseum.de/ ). E per chi ha voglia di guardare lontano, a Stoccarda si trova la prima torre della televisione mai costruita al mondo, divenuta il prototipo di molte altre costruzioni successive in tutto il globo. Il panorama che si gode dall’alto della Fernsehturm, diventata un vero simbolo della città, è spettacolare, e spazia dalla valle del Neckar fino alla Foresta Nera e al Giura Svevo (www.fernsehturm-stuttgart.de).
Pura adrenalina sulle montagne russe, giochi d’acqua per tutta la famiglia, e un giro sull’albero di maggio, ma anche un parco naturale dove vivono 47 specie animali – tra cui orsi, linci e cerbiatti – e un resort con soluzioni di soggiorno che spaziano dalle casette ad altezza d’albero al carro in stile far-west.
Tripsdrill – il primo parco a tema della Germania e costruito come un villaggio svevo dell’ottocento – promette svago e divertimento per tutta la famiglia (www. tripsdrill.de, aperture fino al 04.11.2018). Per le giornate di pioggia, poi, a Stoccarda c’è il Parco Divertimento Indoor Sensapolis. Qui si resta in movimento e ci si diverte su percorsi sopraelevati, pareti di roccia, itinerari da parco avventura, ma anche un castello delle fiabe con tanto di sala del trono, una navicella spaziale che comprende anche una mostra interattiva sull’universo, la nave pirata e naturalmente mille scivoli e catapulte (/www.sensapolis.de). Che sia estate o inverno, con il sole o la piaggia, infine, a Stoccarda meritano una visita gli stabilimenti termali di Bad Cannstatt, che contano 19 sorgenti – di cui 13 riconosciute come curative – da cui sgorgano ogni giorno circa 44 milioni di litri d’acqua – un volume che in Europa è secondo solo a Budapest. Particolarmente adatte al divertimento con i più piccoli sono gli stabilimenti LEUZE Mineralbad, che offrono, su 1.700 m2 di superficie, otto tra piscine coperte e scoperte, saune e un’area bimbi con spazi gioco e relax.

Leave a Response