NewsTravel

Jump a Siena “Nella vecchia Fattoria”

Nuova edizione di “Siena for Kids”: il progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Da settembre 2017 e fino a febbraio 2018, Siena propone visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città attraverso attività ludiche, culturali e artistiche.

Il progetto “Siena for Kids’ prevede tanti eventi dedicati a tutta la famiglia. Si parte sabato 16 e domenica 17 settembre con la due giorni “Nella vecchia fattoria”, evento inaugurale dedicato alla natura e agli animali che si terrà nella Fortezza Medicea (16 e 17 settembre 2017). La rassegna proseguirà con la nuova edizione di “A piccoli passi”, un calendario di visite guidate, in chiave ludica, (in programma ogni domenica mattina dal 5 novembre 2017 fino a febbraio 2018). Il programma degli eventi si completa con #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per under 14, accompagnati dalla Balia Gioconda alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena (da dicembre 2017 a febbraio 2018).


A settembre la campagna arriva in città con “Nella vecchia fattoria”. “Siena for Kids” sarà inaugurato con un divertente tuffo nel passato non troppo lontano, per rivivere le tradizioni della campagna nel centro storico di Siena. Sabato 16 e domenica 17 settembre, la Fortezza Medicea si trasformerà in una vera e propria fattoria, dove i più piccoli potranno conoscere da vicino gli animali e la vita della campagna. Le porte della “Vecchia Fattoria”, un vero e proprio ‘villaggio – accampamento’ formato da tende con animali e butteri. L’antica Fortezza sarà il ‘cuore pulsante’ di eventi, spettacoli e iniziative didattiche per far rivivere ai più piccoli le attività tradizionali del mondo rurale.
A ‘scuola’ per scoprire da vicino gli animali e gli antichi mestieri. Nei due giorni sarà possibile visitare il campo con gli animali per conoscere da vicino i butteri, la loro storia e i costumi di questo mestiere dalle radici antiche. Nel corso del weekend sarà approfondito il legame con gli animali, grazie alle dimostrazioni di lavoro dal vivo sul bestiame. Il villaggio resterà aperto per conoscere cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, muli e pecore. Sarà possibile, inoltre, scoprire tutti i segreti del mestiere del buttero, partecipando alle prove pratiche di uso della lacciara, imparando a costruire una sella o a bardare un cavallo. La storia e le tradizioni della campagna e dell’antico rito che rievoca la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani, saranno al centro di veri e propri spettacoli dove i butteri daranno prova della loro abilità con le dimostrazioni di conduzione del bestiame. Nel corso dei due giorni, all’interno della Fortezza Medicea, sarà inoltre possibile osservare il lavoro di artigiani, conoscere antichi mestieri, ormai scomparsi e assistere agli spettacoli di falconeria.
“A piccoli passi” sulle tracce della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia. Il calendario si aprirà in occasione dell’edizione 2017 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e proseguirà ogni domenica mattina dal 5 novembre 2017 fino a febbraio 2018 con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. I tour dedicati ai più piccoli permetteranno di scoprire il patrimonio artistico, attraverso il divertente racconto di una guida abilitata che aiuterà i bambini a riconoscere oggetti, dipinti, storie e personaggi protagonisti della storia di Siena.

‘Piccoli pellegrini’ crescono sulla Via Francigena. Ogni sabato, da dicembre 2017 a febbraio 2018 torna #SienaFrancigenaKids, il primo percorso dedicato ai bambini per calarsi nei panni degli antichi viandanti. Il trekking urbano sulla Via Francigena partirà alle ore 15 da Piazza Duomo, dove i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno per visitare il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Ad accompagnarli nel percorso a piedi fino a Porta Romana, sarà una guida di eccezione: la balia medievale Gioconda che racconterà, attraverso divertenti aneddoti la storia di Siena, del suo spedale e dei personaggi che intorno all’anno Mille animavano la città: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache fino ai viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids” con la “Merenda del Pellegrino”.

“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo. Il programma è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.

Leave a Response