GlamourNewsTravel

Un salto nella Valle di Cogne

La Valle di Cogne brilla ora dei colori vividi dell’estate e inebria con i profumi della natura nel suo fulgore. Attraversando prati di verde intenso, punteggiato da fiori multicolori, le mandrie salgono verso gli alpeggi e il Parco Nazionale del Gran Paradiso si anima dei fischi delle marmotte, delle corse dei camosci e delle arrampicate dello stambecco.
Cogne, “perla alpina” di rara bellezza, diventa oasi di pace, dove scoprire la mobilità dolce, mettendo a riposo la propria auto e scoprendo il fascino delle passeggiate, per tutti i gusti, della pedalata e delle escursioni a cavallo. Un ricco calendario di eventi saprà soddisfare le esigenze di grandi e piccini: dalla festa Viva il Parco che celebra il cavallo, agli eventi che rievocano antiche tradizioni e mestieri, dalla magia in piazza agli aquiloni sui prati di Sant’Orso, fino alle battaglie fra le bovine. Cogne, specialmente nella stagione estiva, abbraccia la filosofia della mobilità dolce: è questo il momento di rallentare, di ricaricarsi imparando a godere della natura, rispettandone i tempi. Si dimenticano così i ritmi frenetici delle città per dedicarsi a molteplici attività adatte a tutti, dal trekking alla mountain bike, dall’escursionismo al nordic walking, all’equitazione e alla pesca, affiancate da un ricco programma di eventi e occasioni di intrattenimento, per grandi e piccini.
Inoltre, la Valle di Cogne riconferma per la stagione estiva 2017, il programma E-state in Natura, un calendario di attività giornaliere che si ripetono ogni settimana, valido da lunedì 3 luglio a sabato 26 agosto, che prevede escursioni guidate (anche romantiche, al calar del sole), uscite con e-bike alla scoperta dei villaggi della Valle, passeggiate per riconoscere e utilizzare le erbe di montagna in cucina – oltre a degustarle – corsi di introduzione al free climbing e visite culturali, inseguendo le tradizioni del luogo. Le attività proposte hanno tariffe gratuite, o parzialmente gratuite, per chi alloggia negli hotel partner del progetto; oppure tariffe scontate per gli ospiti muniti di Carta Amico di Cogne, rilasciata dagli hotel della Valle.


L’estate 2017 a Cogne si animerà di imperdibili appuntamenti, complice uno scenario di rara bellezza ai piedi del massiccio del Gran Paradiso.
Dopo l’apertura dei rifugi per la stagione estiva, si celebra, il 24 giugno, la Festa di San Giovanni, nei villaggi del comune, con i tradizionali fuochi accompagnati da piccole degustazioni.
Il primo weekend di luglio si svolge la sesta edizione della manifestazione Viva il Parco, una vera e propria festa all’insegna della natura e del relax all’aria aperta. Una due giorni dedicata alla sostenibilità per vivere la destinazione in mobilità dolce, riscoprendo con stupore la bellezza di immergersi in un paesaggio magico a piedi e valorizzando la montagna dell’escursionismo e del trekking lungo i sentieri della Valle, in bicicletta e a cavallo, mezzo di trasporto alternativo per tutti, con passeggiate in cavallo e in carrozza. Le numerose attività interattive, a tema medievale, si concentreranno quest’anno nella frazione di Valnontey. Una perfetta occasione per un week end sostenibile anche per le famiglie con bambini, alla scoperta di nuovi modi di vivere la vacanza nel rispetto dell’ambiente, divertendosi in modo semplice e naturale.
Da giovedì 13 a sabato 15 luglio si terrà la prima edizione di MusiCogne – Musica di legno, appuntamenti musicali ambientati nella natura della valle di Cogne accompagnati da momenti a sfondo culturale, con conferenze e presentazioni di libri, in collaborazione con l’Associazione altreArti. Si parte giovedì sera con un incontro dedicato alla vita di Mia Martini, per finire con Lastanzadigreta, Creature selvagge e musica bambina, un concerto di canzoni pop e folk-rock, utilizzando strumenti di recupero, inusuali, per un concerto di canzoni “selvagge” che coinvolge adulti e bambini. Sabato per i bambini laboratori dedicati di improvvisazione musicale.
Domenica 16 luglio, al Bar ristoro Sylvenoire, giornata dedicata alla conoscenza dei rapaci, grazie al centro di falconeria I Messaggeri Alati, per insegnare a rispettare e addestrare questi fieri e meravigliosi animali. L’appuntamento si ripeterà sabato 5 agosto.
Sabato 25 luglio le chiesette delle frazioni di Champlong e Montroz saranno tappa di un “tour” che tocca tutte le cappelle della Valle di Cogne, ospitando il Concerto Assaggio dell’“Ensemble Vocal De Si De La”, diretto dal maestro Davide Benedetti.
Per i bambini, Cogne offre, per tutta l’estate, un ricco programma di appuntamenti, incluse animazioni per i più piccini a partire dai 9 mesi. In calendario, laboratori a tema, come natura ad arte, per stimolare la creatività artistica attraverso l’utilizzo di materiali naturali, o incontri dedicati all’apicoltura o alla scoperta delle miniere di Cogne, sino a monenti dedicati ai più sportivi, con divertenti corsi di mountain bike (dai 6 anni) e di bici senza pedali per i più piccini (a partire dai 18 mesi), oltre a sessioni di introduzione all’arrampicata sportiva, a cura delle Guide Alpine.
Appuntamenti golosissimi con la Pasticceria Perret che, dalle 21 alle 23, per tre sabati consecutivi, 1, 8 e 15 luglio, e nuovamente il 22, 29 luglio e 5 agosto, poi il 12,19 e 26 agosto, proporrà delle degustazioni di varie torte, tra cui la nuova Torta del Parco, per passeggiare in dolcezza tra le vie del borgo. Sempre in orario serale, nei mercoledì 5, 12, 19 giugno, e di nuovo il 26 luglio, il 4 e il 6 agosto, poi il 16, il 23 e 30 agosto, saranno in vendita invece i dolci tipici della tradizione cogneintze (Tegole, Crema di Cogne e Mécoulin).
Gli appassionati non mancheranno il tradizionale appuntamento con il Gran Paradiso Film Festival, quest’anno anticipato, dal 24 al 29 luglio. La rassegna internazionale di cinema naturalistico, giunta alla 20ma edizione, quest’anno punta i riflettori sulle persone che hanno un legame speciale e unico con il territorio del Gran Paradiso, attraverso il progetto Hero 4 GP Award, un’iniziativa che racconta il territorio attraverso le storie dei suoi protagonisti. Selezionati dai singoli comuni del Parco, sette protagonisti interpretano i grandi temi del Gran Paradiso Film Festival: l’attenzione alla natura e alle sue dinamiche, la sostenibilità ambientale, il rispetto e la conoscenza del territorio e le sue peculiarità ambientali e culturali. Si affiancano, inoltre, attività volte alla scoperta del territorio, concerti en plein air, performance artistiche di teatro, musica e danza all’interno di contesti scenografici naturali (http://www.gpff.it) Sabato 29 e domenica 30 luglio i cieli di Cogne, sopra i prati di Sant’Orso, si animeranno dei mille colori degli aquiloni del festival aquilonistico, a cura dell’Associazione Acroland, un appuntamento immancabile della valle, per la gioia di grandi e piccini.
Il 4 agosto, dalle ore 16, Cogne farà da magico scenario alla quinta edizione del Campionato Mondiale di Street Magic che prevede spettacoli itineranti di magia, equilibrismo e giocoleria, nelle principali città della Val d’Aosta, direttamente per il pubblico e in mezzo al pubblico senza intermediazione di palcoscenico, luci e scenografie.


Il Ferragosto a Cogne è da anni dedicato alla Festa delle Guide Alpine, presso le cascate di Lillaz, arricchito da un programma di intrattenimento per i futuri piccoli alpinisti con attività di arrampicata e giochi con le corde e, come tradizione, da una proiezione serale di un filmato sulla montagna.
Ritorna il 10 settembre per la 17ma edizione la GranParadisoBike, l’attesissimo appuntamento sportivo che ripercorre, in mountain bike, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico MarciaGranParadiso, a cui viene abbinata, il giorno precedente, una gara per i bambini dai 7 ai 12 anni.
Sabato 23 settembre si celebra la tradizione con la “Bataille de Reines”, ovvero scontri non cruenti tra le bovine che si sono distinte all’interno di una mandria perché più battagliere.
Il weekend procede domenica 24 agosto con i festeggiamenti per i 60 anni della fondazione dei Lou Tintamaro de Cogne, il gruppo folkloristico simbolo del paese con sfilata, pranzo e pomeriggio in musica.
La cronoscalata, particolarmente attesa da chi ama correre in montagna, fra Valontey e il Rifugio Vittorio Sella, a quota 2684 m, apre la giornata di domenica 24 settembre.
La stagione estiva si conclude con il tanto atteso appuntamento della Devétéya, la discesa a valle delle mandrie dagli alpeggi, domenica 30 settembre, con una suggestiva sfilata per le vie di Cogne animata dai vivaci “bosquet” indossati dalle bovine.

Leave a Response