GustoMotoriNewsTravel

Un salto a Cogne per le Cantine Aperte

Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2017 ritorna Cantine Aperte, l’atteso appuntamento enogastronomico alla scoperta delle migliori etichette DOC valdostane, accompagnate dai piatti tipici locali.
Questa ottava edizione vedrà protagoniste, nei numerosi punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, le Cooperative Vitivinicole Valdostane. Inoltre, anche quest’anno una regione ospite – il Friuli Venezia Giulia – sarà presente con le sue specialità enogastronomiche.
Novità di questa edizione, una presenza internazionale, con una selezione di vini provenienti dalla Svizzera.
Per immergersi appieno nello spirito della manifestazione, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne proporrà proposte e pacchetti a tema.
Da quest’anno, Cantine Aperte avrà un filo conduttore che verrà ripreso nei vari social media: per l’edizione 2017, la poesia e la letteratura si legheranno al vino: #VinoinVersi.
Ritorna, per l’ottavo anno consecutivo, Cantine Aperte, l’originale aperitivo itinerante dedicato sempre più ai turisti gourmand che possono così, in una sola serata, scoprire i vini della tradizione vitivinicola delle Cooperative Valdostane e i sapori genuini dei piatti della cultura cogneintse.
Venerdì 31 marzo, una decina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, ospiteranno numerose Cooperative vinicole che faranno degustare le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da un piatto dell’autentica tradizione cogneintse, senza escludere salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente abbinato dagli chef-ristoratori dei vari locali. Dalle ore 17, e sino alle ore 20, è possibile ritirare, presso l’ufficio del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, nella piazza centrale del paese, il “Calice” al costo di 25 euro.
Il gourmet safari, che ha inizio alle ore 17 per terminare alle ore 22, può essere percorso a piedi, unendo ai piaceri del palato la possibilità di una passeggiata con “vista” sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido tu bevi”.


Oltre ai vini autoctoni, si potranno degustare le produzioni vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e, per la prima volta con una presenza d’oltralpe, una selezione di piccoli produttori svizzeri. Anche quest’anno, una tappa del gourmet safari, ospiterà i quattro birrifici valdostani.
Dalle 19 e sino alle 22, il tour proseguirà in dolcezza, presso il ristorante Lou Ressignon, con i vini da dessert e prodotti da forno, tra cui la nuova creazione dolciaria delle pasticcerie locali, la Torta del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La serata terminerà presso la palestra e centro polifunzionale “Cento Perruchon” con musica e degustazioni di liquori, distillati di montagna e prodotti locali per il tradizionale “ressignon”, lo spuntino di mezzanotte in cogneintse.
Sabato alle 16.30, dopo le ultime sciate della stagione, l’après-ski sarà in piazza, con aperitivo e musica dal vivo a cura della band locale Tinta-ma-Rock.
Come ogni anno, nelle giornate di sabato e domenica, si potranno intervallare le attività sulla neve a pause gustose in uno dei ristoranti della Valle di Cogne che proporranno menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare e selezionata scelta di vini. Nei ristoranti aderenti all’iniziativa il costo di un menu a tema sarà di euro 35, inclusi gli abbinamenti con i vini delle Cooperative.
In occasione dell’evento e come originale idea regalo, è già possibile acquistare tramite il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne lo speciale pacchetto legato al piacere della tavola Cantine Aperte Gourmet. Al prezzo di euro 49 sarà compreso il menù a tema, oltre al Calice per partecipare al gourmet safari di venerdì.



Leave a Response