NewsTravel

Un salto a Tokyo – KOTO-SHOHI –

Da Tokyo il neologismo che è sinonimo del nuovo lusso nell’esperienza di viaggio: KOTO-SHOHI.
E’ un cambio di guardia importantequello che sta affermandosi sempre più come mega-trend nei nuovi costumi del viaggiatore, tanto da far nascere un neologismo: koto-shohi, che significa letteralmente “consumo o accumulo di esperienze” e si contrappone al mono-shohiil “consumo o accumulo di oggetti”.
I viaggiatori oggi tendono a privilegiare sempre più l’esperienza fatta in loco rispetto all’acquisto da “portare a casa”, si privilegia la qualità, il valore aggiunto, l’evento speciale o esclusivo.


Il “koto-shohi” a Tokyo è anche sinonimo di lusso, di esperienza singolare o assoluta. Così, i grandi Hotel hanno ampliato l’offerta delle “esperienze” dedicate ai turisti per offrire il meglio della cultura tradizionale del paese.
Fra le offerte più esclusive quelle dedicate ai gourmand che desiderano avvicinarsi alla cultura culinaria giapponese di tradizione: il ristorante di cucina giapponese e tenpuraYamazato, gestito direttamente dall’Hotel Okura Tokyo, organizza il corso Japanese Table Manners Lessons, che consente agli ospiti di conoscere le raffinate e sofisticate buone maniere giapponesi per stare a tavola, esperienza singolare che unisce il “savoir-vivre” alla degustazione della tradizionale cucinaKaiseiki.
Dal galateo a tavola alla creazione di origami l’esperienza si fa davvero unica, presso l’Hotel Okura Tokyo si impara l’arte dipiegare la carta con gli espertidell’istituto Ochanomizu Origami Kaikan, e il corso è arricchito da un pranzo con menù giapponese.
Il Keio Plaza Hotel Tokyo organizza per gli amanti del sake alcuni tour privati e personalizzabili(anche con servizio in limousine)presso leaziende produttrici della tradizionale bevanda, nell’area di Tama, nelle vicinanze della capitale. Itour includono, inoltre, escursioni a musei dedicati alla storia del sake.
Per gli appassionati del tè verde match è possibile prendere partea cerimonie del tè private, anche presso la bellissima sala Sho-Fu-Anall’interno dell’Hotel. E sempre al Keio Plazai viaggiatori possono prendere parte ai laboratori di arpa giapponese kotoo di ikebana.
Anche l’Hotel Chinzanso Tokyo offre esperienze di cerimonia del tè presso il loro storico giardino in stile tradizionale a cui partecipano più di 400 persone. Sempre presso l’Hotel Chinzanso Tokyo, è possibile indossare kimonotradizionali con l’assistenza di personale specializzato nella vestizione del costume tradizionale, l’esperienza, in questo caso è senz’altro quella di indossarlo per recarsi a cena o ad una performance di teatro kabuki.



Leave a Response