GustoNewsTravel

Un salto a Valencia – Natale e Capodanno

L’atmosfera natalizia porta con sé la voglia di viaggiare e di condividere momenti speciali: in coppia, in famiglia o con gli amici, Valencia  è la meta perfetta dove trascorrere Natale e Capodanno sotto il segno delle tradizioni e dell’eccellenza.
La città si trasforma in un luogo magico in cui eventi e celebrazioni si susseguiranno fino all’arrivo del nuovo anno. Il clima mite anche in inverno permette di vivere a pieno Valencia e godersi ogni suo angolo, dalle calles addobbate per l’occasione fino a una paella in riva al mare per cominciare l’anno al meglio.
Per chi ama le tradizioni e al tempo stesso è sempre in cerca di eventi unici, Valencia ha in programma un dicembre ricco di emozionanti esperienze per trascorrere le festività tra tradizioni ed arte nelle sue molteplici sfaccettature.
A CACCIA DI PRESEPI:
Tra le usanze più importanti spiccano a Valencia i presepi tradizionali esposti nelle zone emblematiche della città, alcuni con centinaia di figure. Decisamente suggestivo è il presepe che sarà presente in pieno centro, a Plaza de la Reina fino al 7 gennaio con statue a grandezza naturale.
Altri presepi da visitare sono quello esposto nella Cattedrale, il famoso presepe napoletano del Museo Nazionale di Ceramica, il presepe allestito al Mercato di Colón, e infine quello al Mercato Centrale.
LA MAGIA E L’INCANTO DEI MERCATINI DI NATALE:
Tra il 25 novembre e l’8 gennaio le strade e le piazze di Valencia accoglieranno meravigliosi mercatini di Natale, dove è possibile acquistare giocattoli, oggetti d’arredo, decorazioni natalizie e prodotti artigianali. Da visitare la quindicesima edizione della Fiera dell’Artigianato con bellissime e colorate bancarelle installate in Plaza de la Reina, vicino alla Cattedrale e Miguelete. Durante le feste, Valencia ospita anche il tradizionale Mercado de Reyes (3-5 gennaio), la Fiera dell’Artigianato di ARTEVAL e le bancarelle all’interno di Mercado Colon: a Valencia l’atmosfera natalizia si respira passeggiando per le sue strade.
A Las Naves, (Centro di Creazione Contemporanea) un altro mercato natalizio unico e imperdibile è Pesebre visitabile il 17 e 18 dicembre. Qui produttori locali offrono eco sostenibilità unendosi insieme per fornire servizi innovativi e un’alternativa di qualità sul commercio locale. I visitatori troveranno una selezione di prodotti realizzati dai migliori “artigiani” di cucina locale e a chilometro zero. A Pesebre non manca la tecnologia e creatività con delle start-up innovative. Durante le due date ci sarà inoltre un cocktail party di Natale con dj e band musicali locali in un’atmosfera unica con decorazioni e immagini create con dettagli unici. Tutto questo in un clima di festa, all’aperto e a prezzi popolari.
HAPPY KIDS-MAS:
Valencia è meravigliosa con le sue strade che si illuminano di luci e colori, lunghi tappeti rossi che ricoprono i marciapiedi, grandi alberi di Natale e piste di pattinaggio per grandi e piccini. Da vedere assolutamente il tradizionale luna park evento unico per Valencia, nei pressi dell’Edificio del Reloj, con divertenti attrazioni e una ruota panoramica dove grandi e piccini potranno approfittare delle divertenti attrazioni.
Un’altra imperdibile esperienza è Expojove , celebrato presso Feria Valencia dal 26 dicembre al 4 gennaio, dove viene organizzata qualsiasi tipo di attività ludica dedicata ai più piccoli, tra cui bellissimi spettacoli teatrali, magie, musica e intrattenimento per le famiglie. Quest’anno ci si aspetta un grande successo come quello ottenuto nelle edizioni precedenti. Assolutamente da scoprire le iniziative in programma al Bioparc.  Tra le attività il parco propone “Natale nel gregge” dal 23 dicembre al 5 gennaio, la Scuola di Natale “Corso di esperto in animali per piccoli esploratori” dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 4 gennaio, e infine “Seguendo le orme” presso il teatro situato nei pressi dello splendido lago con gli elefanti nelle date 23 dicembre, dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.
Nel periodo natalizio anche circhi famosi visiteranno Valencia, come il Circo Mondiale, il Gran Circo Wonderland, il Gran Fele e il Circo Americano.
CONCERTO DI NATALE AL PALAU DE LA MÚSICA:
Un ricco programma di eventi intercetta i desideri di tutti, non solo dei piccini. Per gli appassionati della musica due appuntamenti immancabili al Palau de la Música : il Concierto de Navidad il 18 dicembre 2016 (ore 19.30)  e il Gran Concierto de Año Nuevo che saluterà l’inizio del nuovo anno con il repertorio di Johann Strauss il 30 dicembre 2016 (ore 21).
NATALE DI GUSTO:
Non si può vivere il Natale a Valencia senza aver provato i famosi churros e buñuelos, dolci tipici a base di farina, acqua, zucchero e sale, fritti e da mangiare solo dopo averli immersi nella cioccolata bollente.  
Il turrón, (torrone) è un altro dei dolci più caratteristici del periodo natalizio: questo dolce viene preparato con miele o zucchero in cottura e frutta secca e mandorle, pelate e tostate.
Per gli amanti della cucina di pesce, da non perdere assolutamente una paella con vista: le miti temperature di Valencia permettono di vivere il mare tutto l’anno. Dunque perché non approfittare di gustare dell’ottima paella? La si può degustare nei ristoranti lungo la spiaggia de Las Arenas, con viste mozzafiato o presso i locali all’interno del Parco Naturale dell’Albufera.
SHOPENING NIGHT, UNA NOTTE ALL’INSEGNA DELLO SHOPPING!
Lo shopping natalizio a Valencia è senz’altro unico e originale.
Il 13 dicembre sarà una notte bianca speciale dedicata allo shopping e al divertimento. L’appuntamento è l’occasione ideale per trascorrere una piacevole serata nei tanti negozi aperti per l’occasione fino a mezzanotte, omaggiando i clienti con sconti e degustazioni gastronomiche. Durante la serata è possibile assistere a tantissimi eventi con l’alternarsi di dj, photocall, spettacoli all’aperto, musica dal vivo, stuzzichini, fashion bloggers, instagramers e molte sorprese.
L’edizione invernale di Valencia Shopening Night è perfetta per iniziare lo shopping natalizio e andare alla ricerca dei primi regali da mettere sotto l’albero.                          
Sarà anche una notte solidale:
quest’anno il 5% delle quote di partecipazione alla Shopening Night verrà destinato alla Fundación Pequeño Deseo per un progetto che sosterrà le cure per i bambini con patologie croniche.
HAPPY NEW YEAR, TUTTI IN PIAZZA!
L’Ultimo dell’Anno si festeggia nella Piazza del Ayuntamiento: qui ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico che infiammerà ancor di più gli animi e l’entusiasmo della gente. Per il brindisi di fine anno, si potrà scegliere tra uno spumantino spagnolo Cava o in alternativa assaggiare la celebre Agua de Valencia, una bevanda alcolica a base di champagne e succo d’arancia, con l’aggiunta di gin e vodka. Allo scoccare della mezzanotte si aprono le danze con un dj set che suonerà musica fino all’alba, tra luci e spettacoli.
Dodici fortunati chicchi d’uva! Una delle tradizioni più seguite dal popolo spagnolo avviene durante “nochevieja”, l’ultimo giorno dell’anno, il 31 Dicembre. L’usanza vuole che si lascia l’anno vecchio e si accoglie quello nuovo mangiando dodici chicchi d’uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana che segnano la mezzanotte. La tradizione vuole che coloro che riescono a mangiare tutti i chicchi d’uva a tempo, avranno un anno pieno di fortuna e prosperità.
L’INCONTRO MAGICO CON I REYES MAGOS:
Il 5 gennaio arriveranno a Valencia i Reyes Magos, festività da sempre molto sentita da tutto il mondo ispanico, in cui ci si scambia doni e si pranza insieme alla famiglia. I Re Magi arriveranno per mare al Porto i Valencia e continueranno per il Paseo de la Alameda fino ad arrivare al centro storico. Per commemorare il loro arrivo, dalle 18.00 presso il Paseo de la Alameda verrà organizzata la tradizionale “Cabalgada”: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre giungeranno al porto in barca e in seguito sfileranno insieme a carri e personaggi mascherati, salutando tutti i bambini e regalando loro caramelle e dolciumi.



Leave a Response