GustoNewsTravel

Un salto alla Spa Bad Moos – Dolomiti –

Il benessere passa attraverso l’acqua termale e i numerosi trattamenti wellness che provengono dalla tradizione alpina o che utilizzano tecniche all’avanguardia. Ma anche grazie a specifici programmi di fisioterapia e riabilitazione: è questa la novità del Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina. Programmi di cura ideali per rinforzare l’organismo durante la stagione invernale e approfittare così di una vacanza nelle Dolomiti, patrimonio Unesco.
Il Bad Moos ha messo a punto 3 nuovi programmi di Medical Spa, specifici per patologie che possono trovare sollievo attraverso fisioterapia e riabilitazione.
Il Programma di fisioterapia “Back & Neck” è indirizzato a chi ha problemi di cervicali, dorsali e lombari acute o croniche, come ernie, contratture dolorose e squilibri posturali. Ogni ciclo si compone di 3, 5 o 7 incontri e comprende: valutazione specifica con individuazione degli obiettivi terapeutici, successiva creazione del piano di trattamento individuale e 1 seduta al giorno di terapia manuale (3 incontri, 240 euro – soggiorno escluso).
Ideale dopo interventi chirurgici o eventi traumatici a carico del sistema muscolo-scheletrico, come fratture, distorsioni, lesioni è il Programma di riabilitazione intensiva precoce “PRI”. Ogni ciclo si compone di 7, 10 o 13 incontri e comprende: valutazione specifica con individuazione degli obiettivi terapeutici, successiva creazione del piano di trattamento individuale e 1 o 2 sedute al giorno a secco o in acqua a seconda dei differenti casi (7 incontri, 500 euro – soggiorno escluso).
Infine il Programma di fisioterapia “Frozen Shoulder” è pensato espressamente per la rigidità e la perdita di mobilità degli arti di origine traumatica, ormonale o funzionale. Ogni ciclo si compone di 7, 10 o 13 incontri e comprende: valutazione specifica con individuazione degli obiettivi terapeutici, successiva creazione del piano di trattamento individuale e 1 o 2 sedute al giorno di manipolazione fasciale, mobilizzazione articolare, stretching mio-fasciale o neurotension in base alla tipologia di spalla (7 incontri, 500 euro – soggiorno escluso).
Il centro medico del Bad Moos – Dolomites Spa Resort, aperto agli ospiti interni ed esterni, si occupa in particolare di Medicina dello Sport e Medicina interna. Grazie all’abilitazione del dott. Francesco Coscia, l’hotel può rilasciare l’idoneità medico sportiva agonistica e non. La valutazione della capacità fisica viene eseguita su atleti, ma è anche fondamentale per chi vuole svolgere un’attività sportiva, approfittando della vacanza in montagna.
Per quanto riguarda invece la Medicina interna, il centro medico si occupa di: valutazione cardiaca e respiratoria attraverso holter e spirometria, valutazione della colonna vertebrale attraverso MediMouse per verificare la postura senza bisogno di radiografie, ecografia delle parti molli utile in particolare post trauma, terapia fisica medica iniziale.
Direttore Sanitario è Paola Virginia Gigliotti, medico chirurgo, che coniuga da sempre l’esperienza scientifica con quella sportiva, maturata nell’alpinismo di alto livello, al fine di ricercare il benessere attraverso l’esercizio fisico, soprattutto in ambiente naturale. Specialista in Medicina Interna e Medicina dello Sport è il dottor Francesco Coscia, medico chirurgo che vanta un master internazionale in Medicina di montagna.
Il centro medico è anche laboratorio di ricerca convenzionato con l’Università di Perugia, dove entrambi i medici chirurghi esercitano l’insegnamento. Proprio ai fini della ricerca, il centro si è dotato di Keope, un’importante attrezzatura, attualmente utilizzata per i pazienti, utile per stimolare il sistema neuromuscolare di atleti e non.
Discesa o fondo? Gennaio con gli sci
Che la vostra passione sia lo sci da discesa o il fondo, le Dolomiti di Sesto e l’area dell’Alta Pusteria assicurano piste perfettamente preparate per entrambe le discipline. Appena fuori dall’hotel si trovano gli impianti di risalita della Croda Rossa che, grazie al collegamento con il Monte Elmo, mettono a disposizione oltre 93 km di piste per lo sci da discesa. Per il fondo una rete di percorsi di 200 km permette di godersi le Dolomiti patrimonio Unesco da prospettive sempre nuove.
Inoltre, direttamente in hotel, è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura sportiva necessaria, scegliendo tra una vasta gamma di sci, scarponi, caschi e molto altro.
Dall’8 al 29 gennaio 2017 è a disposizione degli ospiti il pacchetto “Settimane bianche Dolomites Ski Paradies” comprensivo di: 4 pernottamenti in camera matrimoniale, trattamento di mezza pensione con merenda pomeridiana, 3 giorni di skipass Dolomiti di Sesto/Alta Pusteria, Holidaypass per l’uso gratuito dei mezzi pubblici, menu serale Feel Good, programma Move & Balance, libero utilizzo della SPA Bad Moos. Il tutto a partire da 688 euro a persona, il pacchetto è disponibile anche per soggiorni più lunghi.
Per gli amanti del fondo, dall’8 al 29 gennaio 2017 si può scegliere il pacchetto “Dolomiti NordicSki” comprensivo di: 4 pernottamenti in camera matrimoniale, trattamento di mezza pensione con merenda pomeridiana, tessera fondo Alta Pusteria e cartina fondo mapgraphic, 1 massaggio parziale e  1 bagno di zolfo originale individuale o di coppia, libero utilizzo della SPA Bad Moos, Holidaypass per l’uso gratuito dei mezzi pubblici, menu serale Feel Good, programma Move & Balance. Il tutto a partire da 640 euro a persona, il pacchetto è disponibile anche per soggiorni più lunghi.



Leave a Response