Jump testerMotoriNews

Car Jump is Ford Ka+

Ka+ Si chiama così la “piccola” amica della Fiesta, la 5 porte che, in soli 4 metri di lunghezza totale, offre interni spaziosi e una guida davvero piacevole. Ecco qui la nostra video-prova:

Il nostro appuntamento per scoprirla?  a KAsa+ by Ford, il temporary space dedicato alla nuova city car dell’Ovale Blu,  che ha aperto a Milano, in una location esclusiva @Tortona 37, per offrire ai media l’opportunità di conoscere da vicino la nuova KA+.


Non solo abbiamo trovato colleghi tester ma anche  media specializzati nel gaming  coinvolti in “poKAmon”, una drive experience alla ricerca di Pokémon, e poi dal mondo tech, parenting e lifestyle in sfida a colpi di gadget, “Shopping in the KA”, una drive experience ambientata sulla strade milanesi alla ricerca del gift natalizio,  a prova della disponibilità di ben 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo della KA+.
I regali acquistati durante “Shopping in the KA” saranno devoluti in beneficenza.


E’ spontaneo controllare subiti i suoi interni e sedersi dietro per rendersi conto dello spazio. L’abitacolo della nuova Ford KA+ ospita comodamente 5 passeggeri, garantendo un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori e spazio per le gambe in quelli posteriori La KA+ è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm), con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 mm), per le gambe in quelli posteriori (896 mm) e laterale (1.335 mm). Inoltre i sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo che includono il My Ford Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Nei vani portaoggetti delle portiere anteriori c’è spazio per contenere una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6l e un piccolo ombrello. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti custoditi.

Prendendo ispirazione dall’ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni sfoggiano l’inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria. Un inserto in plastica nero sul posteriore inferiore, oltre ad aggiungere carattere, ha la funzione di ridurre i costi di sostituzione in caso di piccoli danni dovuti agli incidenti a bassa velocità. Sotto il cofano? La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo motore benzina Duratec 1.200cc per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile sia 70 che 85 cavalli. Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.200cc è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi. La city car Ford è stata sottoposta anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio, per ridurre i rumori generati dal vento, dalla strada e dal propulsore, al fine di garantire comfort e brillantezza in linea con gli standard di guida e le aspettative europee, che ha incluso: • il miglioramento delle guarnizioni delle portiere • l’utilizzo degli stessi supporti idraulici del motore sviluppati per la Fiesta, settati per assorbire meglio le vibrazioni e massimizzare la capacità di assorbimento degli urti • l’utilizzo di nuove boccole delle sospensioni posteriori • l’integrazione di ulteriore materiale fonoassorbente per il vano motore, il montante del parabrezza e le portiere • l’adozione di alette aerodinamiche per i retrovisori esterni che impediscono le rumorosità. Seguendo lo sviluppo portato avanti sia sul terreno di prova Ford di Lommel, Belgio, sia nel corso di impegnativi test drive sulle strade europee, la KA+ offre ai clienti un’esperienza di guida confortevole e divertente con livelli di rumorosità ai vertici della categoria, pari a soli 73 decibel ad una velocità di 80 km/h su strade non piane. La scocca della nuova KA+ è stata progettata e sviluppata per soddisfare i rigidi standard di sicurezza europei, con più di 8.000 ore di simulazioni computerizzate di incidenti, oltre ad un programma di crash test completo per garantire il massimo delle performance in caso di impatto e protezione per i pedoni. Per minimizzare i danni in caso di impatto, la compatta dell’Ovale Blu è costituita quasi al 50 per cento da acciaio ad alta resistenza, tra i quali i longheroni anteriori e posteriori, i montanti, la traversa anteriore e le barre antiintrusione nelle porte.

L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici in grado di indicare al conducente la presenza di un pneumatico significativamente sgonfio attraverso una spia luminosa. La Ka+ in due versioni: KA+ 1.200 cc 70 cv e KA+ Ultimate 1.200 cv 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel. La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche: climatizzatore a controllo manuale, il sistema audio con comandi al volante SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza. La versione KA+ Ultimate offre una gamma di interessanti funzioni opzionali fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati , i cerchi in lega da 15’’ e l’Ultimate Pack, che include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

La nuova Ford KA+ sarà disponibile anche in versione Black & White, la declinazione più glamour della city car dell’Ovale Blu caratterizzata dal contrasto del colore del corpo vettura con quello complementare di tetto, specchietti e altri dettagli, che potrà essere ordinata dalla fine del 2016. La KA Black & White sarà dotata di cerchi in lega da 15’’ neri ed equipaggiata esclusivamente con il motore Duratec 1.200 cc da 85 CV. Il prezzo? La nuova Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro. Tanto valore in un’auto compatta: la nuova Ford KA+ offre spazio, efficienza e divertimento alla guida.



Leave a Response