GustoJump testerMotoriNewsSenza categoriaTravel

Jump tester in Lapponia with Nokian Tyres

Brrrr che freddo al Circolo Polare Artico, ma non è vero anche se le temperature possono arrivare anche a meno 50° i fiocchi di neve si trasformano in metri di neve e neve, siamo andati a provare per la prima volta le Nokian Tyres.
Prima di tutto vi svelo una cosa importantissima: Babbo Natale, esiste!!!

So che parlare di gomma per noi donne è sempre un argomento un po’ così, arricciamo il naso…ma noi mettiamo al primo posta la sicurezza e dato che la montagna non ci dispiace e  guidare nel nostro periodo di monsoni italiani dobbiamo informarci su quali prodotti esistono e quali caratteristiche hanno per le nostre esogene di dove viviamo…Cosi sono volata in Lapponia per provarle per voi. Un viaggio che, oltre le gomme, è da fare non importa la stagione…troverete uno scenario mozzafiato!Schermata 2016-03-30 alle 15.27.48

Un volo con Finnair, con scalo a Helsinki, fino a Ivalo per poi raggiungere la destinazione finale Saariselka. Il posto consigliato è sicuramente vicino al finestrino, sperando nel buon tempo, quello che vedrete è semplicemente un applauso alla natura.  Jump here!

Arrivata fino qui per provare le gomme Nokian,  pneumatici per autovetture, camion e macchinari pesanti sono venduti soprattutto in zone caratterizzate da neve, boschi e variazioni climatiche che rendono difficoltose le condizioni di guida. In questo paesaggio che più bianco non si può prende il via la nostra experience.
Arrivata a Ivalo si raggiunge l’uscita a piedi qui difficilmente troverete traffico…un bus con gomme chiodate ci attende per portarci al nostro alloggio: l’hotel Riekonlinna.

Svegliarsi con così bianco intorno fa strano, non sono abituata anche se i monti sono vicini a dove abito ma qui è altra cosa… In molti mi hanno chiesto quanto c’è di vero sulle ultime news divulgate riguardo a Nokian che hanno visto la società finlandese  nel bel mezzo di quella che può definirsi una “pneugate”, personalmente ho letto quanto riportato dalla stampa finlandese – italiana in un post precedente http://www.shemotori.it/2016/03/15/gommegate-nokian-tyres-risponde/  più che la notizia sono stata colpita dai commenti della gente, del fatto che in moltissimi hanno sottolineato le qualità e molteplici aspetti positivi, mi sembrava giusto dirlo, dubito che siano profili falsi…se cercate in internet li vedrete anche voi. Eccomi all’opera per reperire tutte le informazioni possibili!Schermata 2016-03-30 alle 15.28.50
Ma noi siamo qui per conoscere Nokian e le sua gomme. Ad introdurre la conferenza stampa Antti-Jussi Tähtinen marketing e comunicazione Nokyan Tyres


con l’introduzione della loro policy attiva da Novembre 1 a riguardo dei test per la stampa relativi ai loro pneumatici consiglia di comprare le gomme attraverso internet e poi farsele rimborsare,  in questo modo si entrerà proprio nelle vesti dell’utilizzatore finale senza filtri.

Nel dettaglio lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres di ultima generazione si basa su un know-how costruito in oltre 80 anni di attività nel settore e una continua ricerca di soluzioni migliori. L’azienda ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo adatto al gelo nel 1934. La produzione di pneumatici estivi era già iniziata due anni prima, nel 1932.

Protagonista è il nuovo pneumatico invernale Nokian WR A4 ideale per le condizioni atmosferiche invernali dell’Italia.


WR A4 combina in modo ottimale alte prestazioni in termini di manovrabilità e un’aderenza affidabile in inverno.

Tecnicamente il Functional Performance Siping e la mescola di gomme Performance Traction Silica sono le prime di una serie di innovazioni all’avanguardia che consentono agli pneumatici invernali di superare improvvisi sbalzi di temperatura e tutte le difficoltà che si possono incontrare quando si guida durante la stagione invernale. Le lamelle 3D seghettate somiglianti a un millepiedi aderiscono alla superficie, incrementando al massimo l’aderenza sulla neve e la stabilità di manovrabilità.

Schermata 2016-03-30 alle 14.54.55
La gamma di misure di questo pneumatico invernale di qualità superiore per veicoli ad alte prestazioni comprende misure che vanno da 16” a 21” e classi di velocità da H (210 km/h) fino a W (270 km/h).
La gamma versatile include misure per moderne auto elettriche, come la Tesla Model S. I prodotti speciali della gamma vedono l’impiego della tecnologia Flat Run. Molti prodotti, inoltre, sono contrassegnati con la sigla XL, a indicare la massima capacità di carico possibile per quella misura.
WR A4 completa la gamma di pneumatici invernali per l’Europa Centrale di Nokian Tyres.

La gamma completa di misure di questo nuovo prodotto di qualità superiore sarà disponibile sul mercato a partire dall’autunno del 2016. Nokian Tyres sta incrementando l’utilizzo della tecnologia Aramid Sidewall negli pneumatici per SUV per l’uso in inverno, quando le condizioni sono più difficili e possono cambiare rapidamente. A partire dall’inizio del 2016, quasi tutti i prodotti di qualità superiore del pioniere della guida invernale saranno dotati dell’esclusiva tecnologia Aramid Sidewall, che fornisce ulteriore sicurezza e durabilità. La nuova tecnologia verrà inclusa anche nei prodotti già sul mercato.
La durabilità è una delle caratteristiche più richieste per gli pneumatici dai guidatori di SUV che desiderano potenti veicoli di grandi dimensioni con caratteristiche simili a quelle di un’autovettura. Secondo varie ricerche, gli pneumatici spesso subiscono danni in seguito a impatti sulla zona laterale. Prendere una buca improvvisa con pneumatici troppo sgonfi e urtare distrattamente uno spigolo appuntito mentre si parcheggia sono tipici comportamenti che causano danni alle pareti laterali degli pneumatici. Si sconsiglia di riparare i danni alle pareti laterali. Di solito, tali danni richiedono la sostituzione dello pneumatico. Questa innovazione che migliora la durabilità in condizioni inaspettate è stata accolta molto positivamente dai guidatori di SUV. ” Vogliamo portare le caratteristiche dei nostri prodotti di qualità superiore esistenti ai massimi livelli e intro- durremo questa innovazione nei nostri prodotti invernali per vari mercati all’inizio del 2016″ afferma Petri Niemi, Head of Product Management. La tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres è stata utilizzata per la prima volta negli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 SUV. È anche una caratteristica fondamentale degli pneumatici estivi Nokian Line Premium SUV.Questa formula viene utilizzata anche per creare gli pneumatici estivi più avanzati sul mercato, adatti per strade accidentate e condizioni di cattivo tempo.
Il rischio di aquaplaning è costante. L’aderenza sul bagnato e la guidabilità sono, pertanto, le caratteristiche più importanti di uno pneumatico. Oltre alle caratteristiche di sicurezza, anche il risparmio e il comfort di guida sono aspetti importanti di uno pneumatico estivo.
Luogo del nostro test drive: Ivalo Testing Center – White HellSchermata 2016-03-30 alle 14.20.45


Molto più a nord del circolo polare artico ha sede il gigantesco Ivalo Testing Center, soprannominato “White Hell”, che si estende su una superficie di oltre 700 ettari. Eccomi sono proprio qui, vedete?

Schermata 2016-03-30 alle 15.30.51Il cugino finlandese del “Grüne Hölle” tedesco di Nürburgring si trova circa 300 kilometri a nord del circolo polare artico, nel cuore di una regione selvaggia.

Proprio qui siamo saliti a bordo dell’Audi Q5, in realtà altre Q5 erano equipaggiate con gomme concorrenti , le abbiamo provate tutte ma la numero 17 è quella che si comportata su fondo ghiacciato, sotto probabilmente si nascondeva un lago, e ad una velocità di 50 km/h in paragone alle altre ha frenato nel minor spazio possibile..beh la differenza si è sentita a voi qualche scatto live.

Schermata 2016-03-30 alle 14.22.34 Schermata 2016-03-30 alle 14.22.05Nella seconda prova sempre a boro di Audi si entra nel circuito notevolmente ghiacciato con delle Audi Rs4 tutte quante equipaggiate con il nuovo pneumatico WR A4 con ecco qui il drift è stato un divertimento in totale sicurezza.

L’ultimo testdrive è stato in strada, dove la neve, il ghiaccio non è mancato al volante di una vettura sportiva la Audi Rs5 equipaggiata con le WR A4 ho guidato anche a velocità sostenute provando a frenare con audacia, il risultato è stato ottimo considerando che quando sono salita a bordo era quasi sera e le temperature erano ulteriormente calate…

Schermata 2016-03-30 alle 15.31.36 Schermata 2016-03-30 alle 15.32.03
E’ vero servirebbe una prova di almeno un mese per dare un esauriente feedback, ma come primo contatto posso raccontarvi quello che ho vissuto.


Oltre le gomme Nokian ha pensato anche a farci respirare e conoscere la Lapponia, guidando la motoslitta e gustando le prelibatezze locali. Una lunghissima giornata finita con tanto di tuffo nelle acque gelide dei laghetti naturali di questo paradiso naturale, una delle più emozionanti presentazioni stampa vissute.

Schermata 2016-03-30 alle 14.55.50

Come prendervi per la gola….

E per concludere il silenzio della giornata rotto dal rumore dei nostri testdrive, dalla neve che ogni tanto cadeva da qualche albero e da quell’Aurora boreale meravigliosa …


Schermata 2016-03-30 alle 14.20.24

Il saluto di Antti-Jussi Tähtinen marketing e comunicazione Nokyan Tyres e  Teemu Sainio Content Manager Nokian Tyres.

Schermata 2016-03-30 alle 14.23.59 Schermata 2016-03-30 alle 14.24.36

Conclusione dell’experience Nokian Tyres con un po’ di musica il gruppo musicale vincitore TheVoice Finlandia Mikko Sipola. #NokianTyres
ready to drive with yours tyres again!

Schermata 2016-03-30 alle 15.32.44 Schermata 2016-03-30 alle 15.32.55
mce-no/type”>

Leave a Response