GlamourGustoMotoriNewsTravel

Jumo a Madesimo per una fuga stellata Alpina – Il Cantinone Chef Stefano Masanti

La stagione fredda è arrivata e anche una fuga on the road d’inverno può essere magica!
Vi siete preparati per questo inverno con qualche coccola e soprattutto avete pensato alla vostra auto? Vi ricordo che dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo della catene a bordo o gomme invernali.


E quindi una nuova Fuga #ontheroad alla scoperta di una stella Alpina della Guida Rossa…. la mia meta una perla della Valchiavenna, Madesimo, una delle località sciistiche tra le più apprezzate, frequentate e famosa per il Canalone ma io sono andata a scoprire la cucina del ristorante Il Cantinone!

Il Cantinone quest’anno ha conquistato anche la Stella Verde, novità introdotta della Guida Michelin nel 2020, il riconoscimento per gli Chef che si sono distinti rispetto a temi come il rispetto per l’ambiente e la lotta allo spreco alimentare, attraverso numerose e differenti azioni da loro messe in campo. Un messaggio forte che rispecchia l’autentica volontà di avviare una rivoluzione green nel mondo della ristorazione insieme a una selezione di Chef destinata a crescere di anno in anno.

Il Cantinone è collocato all’interno dello Sport Hotel Alpina, con alla guida lo Chef Stefano Masanti, Stefano fin da bambino aveva ben chiara la sua passione: la Cucina!

Proprio da quel Natale quando chiese la camicia da Chef, da allora ha sempre inseguito con grande tenacia il suo percorso fino ad oggi, dove con grande umiltà e buon senso (i suoi fornitori sono i produttori locali anche dietro l’angolo di casa) porta avanti una cucina di tradizione del territorio con sperimentazione.

Alla tavola del Il Cantinone non deve mancare l’allegria ma non posso svelarvi tutto … dovete sentire l’intervista, rapisce fino all’ultimo secondo.

E come abbinare un vino al piatto ? L’ ho chiesto a Raffaella Mazzina sommelier e proprietaria del ristorante e dello Sport Hotel Alpina “cibo del territorio abbinato ad un vino del territorio seguendo anche le nuove tendenze”, ma Raffaella si occupa anche del boutique Hotel Stella Alpina, un’oasi di relax ….
Ecco qui il mio video

Per cucinarvi questo servizio anch’io ho scelto degli ingredienti fondamentali come la mia compagna di viaggio l’Alfa Romeo Stelvio Veloce equipaggiata con dei pneumatici invernali #MichelinPilotAlpin5Suv provati su diversi fondi stradali e a Madesimo anche con tanto di tanta neve! Sono rimasta molto entusiasta anche da questo Snow test, soprattutto per le performance!

Alla guida
Eccomi #ontheroad curve panoramiche, spazio alle emozioni e sensazioni, maneggevolezza e precisione, dalle strade asciutte a quelle bagnate e innevate le temperature sono molto molto basse e la sicurezza che trasmette  è davvero ottima, soprattutto con questi asfalti… poi con queste gomme mi sento sicura e tranquilla consapevole di quanto lavoro e sviluppo c’è dietro, test su test .. anche su pneumatici usurati, che dovrebbero fare tutti. Infatti vi ricordo Vi ricordo che Michelin si batte da anni chiedendo che nel protocollo di omologazione dei pneumatici vengano introdotti anche i test sui pneumatici usurati, in quanto fondamentali per conoscere le performance reali delle gomme durante il loro intero ciclo di vita.

Con le Michelin Pilot Alpin 5 Suv…entra in gioco il grip …………………. questa pausa di silenzio dice tutto, perché il grip mi ha lasciato a “bocca aperta”, trasmettendo davvero una sensazione di SICUREZZA e la tenuta sui fondi innevati mi ha davvero sorpreso!!! Ho anche provato con accelerate irruente notando un parziale trasferimento della trazione all’anteriore, ma la macchina si è fiondata da una curva all’altra con un’ottima rapidità e stabilità.

Frenando più e più volte in piano e in discesa, confermo l’enorme tenuta dei Pilot Alpin 5 SUV e questo potete vederlo visivamente anche dalle mie immagini per come la neve rimane aggrappata al battistrada.

Due piccole info su Madesimo
Forse non tutti lo sanno ma a Madesimo nasce la storia dello sci
Una storia, quella dello sci, che nasce proprio sulle piste e tra le montagne della Valle Spluga. Qui nel 1911 è nato uno dei primi sci club italiani e negli anni Trenta è stato realizzato il primo impianto di risalita, a lungo punto di riferimento per l’intero arco alpino.

Il Cantinone è una cucina di grande qualità, di gusto. Ambiente tipico montano molto caldo, elegante e curato.
La cucina è basata su ricette tradizionali ed è innovata da spunti creativi e sapientemente studiati.

Appuntamento a Madesimo, dunque, per una bella sciata, passeggiata e non solo per il noto canalone ma anche per un buon piatto in un angolo gourmet coccolati da Stefano e tutto il team nonchè dall’ottima accoglienza di Raffaella!

Alla prossima sempre con gusto e quando si guida si guida e basta distrazioni!!!

Leave a Response