GlamourGustoNewsTravel

Jump Borgo Valle Rita

Borgo Valle Rita è un country resort che sorge nel cuore di un’azienda agricola biologica al confine tra Puglia e Basilicata, tra dolci colline dove ai campi coltivati si alternano macchia mediterranea e flora spontanea.
Siamo in Alta Murgia, all’incrocio fra i Sassi di Matera, le gravine di Laterza, Ginosa e Massafra, la costa incontaminata dello Ionio e i trulli della Valle d’Itria. Un gioiello ancora tutto da scoprire, dove le tradizioni e le testimonianze della civiltà contadina che per secoli ha permeato questo territorio sono ancora vive e contribuiscono a creare l’atmosfera unica che lo contraddistingue.
Un’atmosfera che avvolge immediatamente i visitatori all’arrivo a Borgo Valle Rita: il silenzio in cui risaltano solo i suoni della campagna, la sagoma della torre di avvistamento dell’XXI secolo della Masseria di Girifalco, antico feudo al quale un tempo appartenevano i terreni della tenuta, il viale di palme con le luci che corrono tra gli alberi riecheggiando un’antica festa di paese, i profumi della terra e della natura trasportano gli ospiti in una dimensione sospesa nel tempo.
Borgo Valle Rita nasce proprio dalla volontà della famiglia Lunati di condividere la bellezza di questi luoghi e trasmettere le tradizioni e la cultura che li caratterizzano. Il country resort prende vita grazie al restauro delle preesistenti abitazioni e strutture rurali, che ha visto coinvolti artigiani esperti di antichi mestieri, e che è stato il naturale sviluppo di un progetto cominciato con il passaggio dell’azienda agricola al biologico già nel 1992 e che affonda le radici nell’amore per questa terra e nella volontà di valorizzarla e preservarla.
Camere, case e ville del Borgo sorgono nelle abitazioni dei contadini e ne conservano pavimenti e infissi originali e l’atmosfera sobria, anche se sono dotati di tutti i comfort contemporanei, quali aria condizionata, tv, frigo o frigobar, ecc. Alcuni hanno i soffitti a volta in tufo tipicamente salentini e costituiscono un’importante testimonianza della migrazione in questa zona delle Murge di contadini del leccese, esperti nella coltivazione e nella lavorazione del tabacco, che hanno costruito le case secondo lo stile architettonico del loro luogo d’origine.


Il cibo è identità e cultura e questo è particolarmente vero in Puglia. A Borgo Valle Rita la tradizione si rinnova ogni giorno con i piatti del prodigo chef Carmine Chiarelli, nato nel 1992 nella vicina Mottola, da sempre innamorato della cucina, formatosi alla scuola Les Chefs Blancs di Igles Corelli e nella cucina di Masseria Perino sotto la guida di Michele Rotondo.
Il suo è un “ritorno a casa” dopo esperienze che lo hanno fatto crescere, come lo stage da Cinque di Enrico Bertolini con l’amico e al tempo resident chef Salvatore Amato, con il quale per due anni aveva ricoperto il ruolo di sous chef a Borgo Valle Rita, per poi prenderne in mano le redini nella terza stagione. Per il nuovo corso ha le idee ben chiare, in linea con la sua filosofia: mettere al primo posto le materie prime, che vanno rispettate, esaltate e utilizzate riducendo al limite gli sprechi, privilegiando i prodotti che la campagna circostante offre.
Il menù trae ispirazione dall’orto – che cura personalmente – e dalle ricette della tradizione: Fave e cicoria con polpo e peperone crusco, dove un elemento tipico della cucina di Matera che “contamina” uno dei piatti-icona di quella pugliese, a ricordare l’identità questa terra di confine tra le due Regioni; Triglia con fonduta di Pallone di Gravina, cime di rapa e pomodoro confit, dove il pesce – ingrediente preferito dello chef insieme alle verdure – si accompagna al formaggio Presidio Slow Food prodotto da caseifici “a km 0”. La nonna, amante dei dolci, è l’ispirazione per il Pane di Laterza con crema inglese al caffè, caramellato e servito con gelato di latte di pecora e gel di San Marzano Borsci – rispettivamente la sua colazione a base di pane, caffè e latte e le sue merende estive.
Il ristorante, aperto anche a chi non soggiorna nella struttura, si trova in uno spazio tra storia e leggenda, le stanze un tempo destinate alle raccoglitrici di tabacco in arrivo dal Salento: si narra infatti che la bellezza di queste donne attraesse stuoli di corteggiatori in arrivo dalla Lucania per intonare serenate d’amore, disposti a coprire decine di chilometri a piedi pur di conquistarne il cuore.


Novità 2019 è il nuovo “bistrot di campagna” Le Terrazze, aperto dalla colazione a tarda sera per spuntini, light lunch, aperitivi e after dinner, con un menù semplice e curato, un’attenta selezione di vini e birre che privilegia le etichette locali e una ricercata carta di cocktail e liquori della casa.
Borgo Valle Rita offre ai suoi ospiti la deliziosa esperienza della vita di campagna, tra relax e attività all’aria aperta. L’intera tenuta è attraversata da sentieri percorribili a piedi, in mountain bike (sempre a disposizione degli ospiti) o a cavallo dei docili Furia e Siria, due esemplari di murgese e lipizzano, per immergersi nella natura e nei suoi ritmi lenti alla scoperta degli angoli più remoti della proprietà, in autonomia o accompagnati da Saverio, di casa qui da 30 anni. I più sportivi potranno usufruire anche del campo da tennis immerso nell’agrumeto, una distesa di 35mila alberi fra cedri, mandaranci, mandarini, clementini, aranci e limoni. Imperdibile l’esperienza del pic nic gourmet, un cestino di prelibatezze da assaporare sull’erba, tra ulivi e fichi d’india.
Per chi desidera rilassarsi dopo un’escursione nella natura o una visita alla vicina Matera non c’è luogo migliore della piscina, in posizione strategica che domina le dolci colline e rivolta verso il tramonto, uno spettacolo che colora l’orizzonte di un rosso infuocato che scivola piano piano verso il buio della notte stellata. Tocco finale, un trattamento beauty e benessere all’ombra del palmeto secolare.
In linea con la sua filosofia di rispetto del territorio e dell’ambiente, da quest’anno Borgo Valle Rita supporta attivamente la mobilità sostenibile mettendo a disposizione degli ospiti una colonnina per la ricarica delle auto elettriche e una ciclo-officina attrezzata per raggiunge in bici country resort. Un motivo in più per venire a conoscere questa realtà unica, anche solo per una piacevole pausa immersi nella natura.
Valle Rita è molti luoghi in uno solo, un angolo di paradiso tra campagna, città d’arte e mare, che racconta una Puglia diversa, profondamente legata alla terra e alle tradizioni, ancora capace di regalare emozioni autentiche in tutte le stagioni dell’anno.

Leave a Response