GlamourGustoNewsTravel

Jump in Brema mercatini di Natale e non solo…

La statua dei musicanti sembra guardare benevola l’elegante piazza del Municipio di Brema, dove ogni anno si allestisce uno dei mercatini più visitati di tutta la Germania settentrionale. A ragione, perché l’antica città anseatica, pervasa a dicembre dalla soffusa luce del Nord, è perfetta per trascorrere un weekend di scoperta – tra shopping, atmosfere di festa e golose degustazioni.
Piazza del Municipio: Sono circa 200 le casette in legno che offrono decorazioni natalizie e prelibatezze gastronomiche, candele e dolcetti al mercatino di Natale allestito nella suggestiva piazza del municipio – oggi patrimonio UNESCO – dell’antica anseatica città di Brema. Passeggiare e fare acquisti in una coulisse storica eccezionale, fra case e palazzi gotico-rinascimentali, è un’esperienza speciale. Per inframezzare lo shopping e riscaldarsi, non c’è nulla di meglio di una pausa con vino speziato o cioccolata calda presso uno degli stand. E per la gioia dei più piccoli, qui ci sono anche un carosello e una ruota panoramica. Il periodo dell’Avvento viene inaugurato ufficialmente nel Duomo luterano di San Pietro dal pastore, signora Ingrid Witte, il 27 novembre, alle ore 16.00. A seguire, l’accensione delle luci del grande albero di Natale nella piazza del Municipio.
Atmosfere medievali alla Schlachte Magic: Artigiani e saltimbanchi, mercanti ed orefici al lavoro, torri antiche e imponenti fortificazioni. Visitando la Schlachte Magic, il mercatino allestito lungo la bella promenade del fiume Weser, sembra di fare un salto nel tempo, quando le navi dell’Ansa tornavano qui con i loro preziosi carichi da terre lontane. 100 stand offrono addobbi, prodotti in legno e soprattutto cibo e bevande – come le arringhe e le salsicce d’alce, il pane e le zuppe della tradizione. Il mercatino della Schlachte Magic viene inaugurato con i fuochi d’artificio il 27 novembre alle ore 18.00, ed è collegato direttamente a quello del municipio.

Per soggiornare: l’Ente del Turismo di Brema propone per l’Avvento un pacchetto che comprende due notti in camera doppia con prima colazione, tour guidato del mercatino, bevanda e dolcetto presso gli stand, mini-guida della città e Bremen-Card per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto cittadini a partire da 119€ a persona (http://www.bremen-tourism.de/en/markets-and-festivals/o-christmas-time-in-bremen, valido dal 26.11 al 23.12 2017).
A BREMA PER L’AVVENTO, NON SI PUÒ NON…
Visitare i simboli della città: che sono il Municipio, costruito tra il 1405 e il 1410, e definito il gioiello della corona della magnifica piazza del mercato di Brema; la statua medievale “Roland”, emblema di libertà e libero commercio, e – per la gioia dei bambini – la statua dedicata alla favola dei Musicanti di Brema dei fratelli Grimm.
Scoprire il quartiere storico Schnoor: un tempo abitato dai pescatori e dagli abitanti più poveri di Brema, lo Schnoor è un intrico di viuzze ed edifici storici miracolosamente risparmiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Gli edifici del quartiere sono in gran parte sotto tutela, e fra il suo dedalo di viuzze dalle case a graticcio si trovano oggi botteghe, negozietti, locande, piccoli hotel e ristoranti.
Fare il pieno di dolcetti, cioccolata e biscotti: al Nord le tradizioni legate al Natale abbondano – e passano spesso per la cucina. Anche a Brema Avvento significa Lebkuchen – tradizionali biscotti di pan di zenzero con spezie – cardamomo e cannella soprattutto – miele e nocciole, per esempio da Lebkuchen Manke & Coldeway, dove assistere anche alla fabbricazione dei biscotti e di altre golosità (www.lebkuchen-bremen.de). In centro e allo Schnoor abbondano le pasticcerie e i bar, con produzione propria di cioccolato, e un must è la cioccolata Hachez, l’unico produttore in Germania che porta a compimento tutto il processo di produzione – dalla tostatura al prodotto finale – nella sua fabbrica, a Brema (new.hachez.de). Voglia di qualcosa di speciale? Il dolce tipico del Natale a Brema è il Klaben – anche se gli abitanti della città non disdegnano di assaggiarlo in altri momenti dell’anno. È fatto con farina, burro, zucchero di vaniglia, limone, cardamomo, uvetta, mandorle e rum, ed è una vera prelibatezza dell’Avvento.
Brema, nella Germania nord-occidentale, è fra i centri più vivaci dell’Europa settentrionale. Libera città anseatica dal 1186, vanta un glorioso passato marittimo e commerciale, testimoniato da preziosi monumenti e dall’elegante centro storico. La promenade lungo il Weser, un tempo popolato da navi e vascelli, è oggi luogo d’arte, musica e sperimentazione, dove gli abitanti della città amano passeggiare e ricrearsi. Centro votato alla cultura, grazie ad esempio all’Universum Bremen e all’Übersee-Museum, Brema è anche una città verde, ricca di parchi, giardini e spazi ricreativi nella natura. Un’ampia e variegata paletta di eventi, locali, ristoranti e hotel completano l’offerta turistica di Brema. Per ulteriori informazioni: www.bremen-tourism.de

Leave a Response