MotoriNewsTravel

JUMP biker alla European Bike Week 2017

Made in Austria: la European Bike Week® ha celebrato a tempo di rock il suo 20esimo compleanno…

Un numero infinitivo di partecipanti: 125.000 persone festanti e più di 70.000 moto si sono dati appuntamento dal 5 al 10 settembre scorsi nella regione della Carinzia, nell’Austria meridionale, per dare vita alla 20esima edizione del grande raduno Harley-Davidson® che si tiene sulle rive dell’iconico Lago Faak. Una celebrazione ormai epica, che riunisce persone di estrazione diversa e provenienti da tutto il mondo, unite dalla passione per Harley-Davidson®. Negli ultimi 20 anni l’evento è cresciuto fino a diventare il raduno motociclistico libero più grande d’Europa – e costituisce oggi l’appuntamento principale del calendario motociclistico europeo.

Tra i visitatori arrivati da più lontano sulle rive del Lago Faak quest’anno anche Karen Davidson: la discendente (pronipote) di uno dei fondatori di Harley-Davidson è venuta in Austria direttamente da Milwaukee espressamente per partecipare a questo evento unico. E quest’anno c’era una novità assoluta ad attrarre ulteriormente l’interesse della folla di appassionati: Harley-Davidson® ha coinvolto 20 rappresentanti della stampa internazionale in una gara testa-a-testa in perfetto stile flat track denominata Hooligan Simultaneous Time Trial (STT) International Invitational. Svoltasi su una pista in terra costruita per l’occasione, la competizione ha visto ciascuno dei giornalisti cimentarsi in sella a una Street Rod 750 preparata specificamente per l’attività, con manubri, sella, serbatoio, scarichi, cerchi e ruote modificati. Le prove si sono svolte il giorno 5 settembre, mentre la gara era prevista per il 6. L’obiettivo era il divertimento, con un mix di capacità di guida ed esperienza messe alla prova per la prima volta su un ovale in terra. Una preziosa opera di istruttore è stata svolta da Marco Belli, pilota esperto di flat track, quattro volte campione italiano con all’attivo anche un titolo inglese e uno europeo. La gara è stata fast & furious e giocata sul filo di lana; in altre parole, perfettamente in linea con il mondo flat track! Il terzo posto è andato a Daigoro Suzuki, un giornalista freelance giapponese; il secondo posto se lo è invece aggiudicato lo spagnolo Ferran Mas del magazine Solo Moto; infine sul gradino più alto del podio è salito l’italiano Elia Sammartin in rappresentanza della rivista Riders.

Ma forse il premio più bello è andato al secondo piazzato, lo spagnolo Mas, che ha portato a casa la Street Rod 750 con il numero uno con la quale ha gareggiato, grazie al giro più veloce fatto segnare nella finale. La Bike Week ha segnato anche il debutto europeo della nuova gamma di moto Harley-Davidson® 2018, con la famiglia Softail® al posto d’onore nella Expo Zone, mentre molte delle moto della gamma 2018 erano a disposizione anche per le prove del pubblico nell’area Demo Rides. L’Harley Village, come di consueto, ha preso il centro della scena, occupando una grande area di oltre 40.000 metri quadrati. Sono stati 22 i concessionari Harley® presenti, provenienti da cinque diversi Paesi. Insieme a loro, oltre 130 commercianti indipendenti e stand gastronomici hanno proposto una gamma imbattibile di prodotti per tutti i gusti. Il brand Jeep®– partner principale e sponsor ufficiale dei maggiori raduni ed eventi Harley- Davidson® per tutto il 2017 – ha avuto una presenza importante in tutti i giorni dell’evento di Faaker See.

Le due aree Jeep Test Drive Experience e Jeep Off Road Experience hanno dato al pubblico la possibilità di sedersi al volante dei prodotti di uno dei marchi motoristici più iconici. E si poteva attraversare l’intera area test in zip-line! Nella lounge Jeep, inoltre, era esposta la nuovissima Jeep Compass e si poteva acquistare un vasto assortimento di merchandise Jeep, più il bonus di Bullfrog Barbers.

Per molti motociclisti, il viaggio al Faaker See significa soprattutto la possibilità di visitare il bellissimo paesaggio della Carinzia, con le sue strade ideali per andare in moto, gli incredibili panorami alpini e il Chapter locale Alpe Adria sempre pronto a fornire bellissimi tour guidati della regione per coloro che sono alla loro prima partecipazione. E alla sera, oltre 25 band hanno fatto vivere a tempo di rock il palco principale e gli altri luoghi adibiti alla musica live. Tra gli artisti protagonisti, i Black Stone Cherry, Danko Jones e The Picturebooks. Il venerdì, il tradizionale Custom Bike Show ha portato in passerella alcune delle special più belle costruite in Europa e non solo, con oltre 70 partecipanti in concorso. Il titolo di Best in Show è stato attribuito a Nedal Amin proveniente dal Kuwait, che ha ricevuto un trofeo del valore di oltre 4.000 Euro realizzato da 2SAINTS di Parigi. Due persone hanno inoltre vinto altrettante moto Harley-Davidson® Forty-Eight specialmente customizzate ‘European Bike Week 20th Anniversary’ come parte delle celebrazioni. La prima moto è stata data in regalo il venerdì sera a Ana “Mamana” Ivancic nell’ambito di una cerimonia che festeggiava i vent’anni di vita dell’evento del Faaker See. La seconda moto è stata invece vinta da Peter Van De Luijster in un’estrazione a sorte il sabato sera; il suo è stato il numero fortunato estratto fra le migliaia di braccialetti distribuiti all’evento.

Il sabato, la immancabile parata ha visto almeno 10.000 moto attraversare la linea di partenza e sfilare, protagoniste sul circuito che si snoda fra montagne, laghi e paesini della Carinzia, mentre più tardi nel pomeriggio i Red Bull Flying Bulls hanno salutato la folla con un’esibizione acrobatica dal loro Alpha Jet pilotato da Stefan Doblhammer. E la sera, uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio in quota ha illuminato la notte sopra il lago, omaggio della Motor Company a tutti i fans presenti. Fra un po’ serviranno equipaggiamenti da neve per muoversi dalle parti del Faaker See, ma le moto torneranno puntuali il prossimo anno: possiamo infatti già anticipare che la 21esima edizione della European Bike Week si svolgerà dal 4 al 9 settembre 2018.

Leave a Response