GustoMotoriNewsTravel

Jump travel in Friburgo

L’autunno è una stagione speciale a Friburgo – capoluogo della Foresta Nera e città più soleggiata di tutta la Germania – e il momento migliore, tra vendemmie e raccolti, per scoprirne le specialità gastronomiche.

Terra di confine tra nord e sud, il Baden è equamente votato al vino come alla birra, celebrata in città con una tipica Oktoberfest locale (22.09 – 02.10). Novità 2017 che ha già i suoi appassionati è il Wier, apero-mix locale che unisce vino e birra. Dalle proposte di degustazioni alla fiera gastronomica Plaza Culinaria, Friburgo è decisamente una destinazione per gourmet. Ma non ci sono solo piaceri della tavola: quest’autunno Friburgo inaugura alcune interessanti mostre che spaziano dall’antichità all’arte moderna, e per corse e divertimento in famiglia c’è il Labirinto di Mais appena fuori città. Chi ha voglia di shopping, infine, potrà approfittare della notte bianca Megasamstag, sabato 7 ottobre, per curiosare e fare acquisti fino a tardi fra boutique, negozi e botteghe d’artigianato del delizioso centro storico della città.
Vino, birra, Wier e un’eccellente tradizione gastronomica
Vino o birra? A Friburgo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per il meglio dei rinomati vini del Baden si fa tappa all’Alte Wache – Haus der badischen Weine, storica vinoteca che propone anche assaggi ed eventi (www.alte-wache.com). Andreas Dilger imbottiglia invece, nel quartiere di Wiehre, vino esclusivamente ecologico: le sue uve cabernet, riesling e pinot crescono senza pesticidi e fertilizzanti, seguendo le sole leggi della natura (www.weingut-andreas-dilger.de). Friburgo è anche il punto di partenza perfetto per percorrere i 400 chilometri della Badische Weinstrasse, tra vigneti, cantine e tenute (www.badische-weinstrasse.de ). Chi preferisce il luppolo può visitare il tradizionale birrificio Ganter e scoprire tutto sulla fabbricazione della birra con un tour guidato (www.ganter.com). Gli indecisi, e non solo loro, dovranno assolutamente provare il nuovo Wier: perfetto per l’aperitivo, è l’unione di vino (Wein) e birra (Bier), creato fermentando insieme mosto e aromi della birra. Lanciato a Friburgo nell’agosto 2017, ha già i suoi convinti sostenitori. Una città, tre ristoranti: i gourmet safari Restauranthopping propongono di scoprire Friburgo attraverso i suoi sapori e i suoi locali in tre tappe distinte per l’aperitivo e uno starter, il piatto principale e il dessert, variando e mantenendosi in movimento, anche a cena (www.restauranthopping-freiburg.com). Per chi vuole approfondire il tema dell’eno-gastronomia in città, FreiburgERleben propone visite guidate al coloratissimo mercato sulla piazza del Duomo, con assaggi presso le bancarelle, degustazioni di vino nei locali e tour dei caffè per dolci e cioccolata – dopotutto, Friburgo è stata città dell’Impero Asburgico per quattrocento anni, e l’influenza viennese non poteva che farsi sentire (www.freiburgerleben.com/markt.htm ).
Dall’antichità all’arte moderna: le mostre dell’autunno
Autunno, tempo di mostre e cultura. L’esposizione Pronti per l’Aldilà? Nuovi ritrovamenti del Baden al museo Colombischlössle si confronta con il tema del trapasso e del corredo per l’ultimo viaggio nell’antichità, illustrato attraverso ritrovamenti preistorici della regione, finora mai esposti al pubblico (15 settembre 2017 – 22 aprile 2018). L’uomo, il corpo, l’umanità terrena traspaiono in tutta la loro potenza e senza abbellimenti nelle cento acquaforti del maestro Rembrandt in mostra all’Augustinermuseum e proveniente dalla collezione della Fortezza di Coburgo (28 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018). Dal seicento al XX secolo: la mostra Nel laboratorio della Modernità. Hölzel e la sua cerchia è dedicata all’opera di Adolf Hölzel, fra i pionieri dell’arte moderna in Germania, per approfondire il tema della pittura astratta, tra forma e colore (Augustinermuseum, 25 novembre 2017 – 18 marzo 2018). Per i musei di Friburgo: http://www.freiburg.de/pb/,Len/265394.html

Oktoberfest, Labirinti, e Shopping
Clima ancora mite, i segni del foliage e voglia di vivere all’aperto prima dell’arrivo dell’inverno. Per i più festaioli, anche Friburgo ha la sua Festa della Birra: la Ganter Oktoberfest unisce musica, allegria, cucina locale e, naturalmente, birra a volontà, ed è un’occasione per entrare in contatto con le tradizioni e gli abitanti del luogo (dal 22 settembre al 2 ottobre 2017, www.ganter-oktoberfest.de ). Dai divertimenti per gli adulti a quelli per bambini. Il MaysLabirinth, alle porte di Friburgo, è un meraviglioso labirinto fra i campi di mais, per correre scalzi nella natura e mettere alla prova il proprio senso dell’orientamento. Ma qui ci si può anche divertire saltando su enormi balle di fieno, rinfrescarsi presso un ruscello di campagna e giocare con gli animali della fattoria (www.maisfeld-opfingen.de). Per tutti, grandi e piccoli, sabato 7 ottobre è in programma il Megasamstag – una serata che si protrae fino alla mezzanotte e quando tutti i negozi della città sono aperti e propongono offerte e promozioni diverse. E infine i più golosi apprezzeranno Plaza Culinaria, una fiera-evento dedicata alla gastronomia e alle specialità gourmet della regione, e non solo (dal 10 al 12 novembre 2017, http://www.plaza-culinaria.de/).

Leave a Response