GlamourMotoriNewsTravel

Jump Book with Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri presenta “Il peso dell’acqua”

img_5496Gregorio Paltrinieri, medaglia Olimpica a Rio 2016, medaglia d’oro ai campionati mondiali di nuoto di Budapest, e oro anche nella 10 km in acque libere alle Universiadi di Taipei dello scorso agosto ha presentato a Milano al Mondadori Megastore di Piazza Duomo per presentare, insieme a Linus, il suo libro Il peso dell’acqua.

Una medaglia olimpica è la stella cometa che ogni sportivo insegue per una vita e che diventa per gli altri una pratica già scritta su cui apporre una firma. Sembra incredibile. Eppure è quanto successo nei lunghi mesi che hanno preceduto le Olimpiadi di Rio 2016. Un intero Paese sportivo ha iniziato a dare per scontata, fra tutte, una sola medaglia: quella di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, la maratona del nuoto. Perché l’estate prima Greg aveva vinto i campionati mondiali e, in maggio, quelli europei. E perché da tre anni non perdeva mai e le migliori prestazioni mondiali erano tutte sue.
Il peso dell’acqua è la storia nascosta dietro quella medaglia. Racconta della sfida tra un bambino e suo padre, ripercorre un’avventura lunga quindici anni fatta di sacrifici e passione, di disciplina e severi maestri. E intenerisce svelando una dolce storia d’amore che ha avuto la forza di trasformare un luogo di fatica e impegno in un castello incantato. Soprattutto, racconta di un’amicizia tanto inaspettata quanto importante che ha aiutato Greg a vincere qualcosa che luccica ben più dell’oro. Perché una medaglia ha sempre due facce e la storia di Greg insegna che non è quella che luccica di più a contare veramente. È quella nascosta. Perché vale nella vita. Non solo nello sport.

Gregorio Paltrinieri nasce a Carpi il 5 settembre 1994 e trascorre tutta l’adolescenza in Emilia Romagna. In principio doveva essere un ranista: «Ero bravino, poi sono diventato alto». Ora, grazie al talento, la grinta e la determinazione è senza dubbio una delle stelle più luminose nel panorama del nuoto mondiale. È campione e primatista europeo nei 1500 e negli 800 stile libero. Nel 2015 ha stabilito il record mondiale nei 1500 in vasca corta e l’anno dopo, alle Olimpiadi di Rio, ha conquistato l’oro nei 1500. Quest’anno ha vinto l’oro sempre nei 1500 ai campionati mondiali di Budapest e l’oro nella 10 km in acque libere alle Universiadi di Taipei in Cina. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritto all’università: Scienze Politiche e Relazioni internazionali. Frutto di un lavoro lungo due anni, questo è il suo primo libro.

Leave a Response