GlamourMotoriNewsTravel

Un salto a Barcellona with new SEAT Ibiza

Siamo volati a Barcellona per il debutto della nuova SEAT Ibiza, in bella mostra sotto i riflettori all’apertura del Salone dell’automobile di Barcellona. Dopo la Ateca e la Leon, la nuova Ibiza è il terzo modello a essere lanciato nell’ambito della più grande offensiva di prodotto mai realizzata dalla Casa spagnola.

Dopo quattro generazioni e oltre 5,4 milioni di esemplari venduti sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale, sportivo e confortevole. Uno stop allo Stand di SEAT per conoscere la nuova IBIZA ovviamente la nostra attenzione cade anche su una bellissima SEAT 600 ,  e l’angolo CUPRA…

Ma ora veniamo a lei, primo contatto con la SEAT Ibiza. I punti forza A partire dal suo dna…il design riflette il carattere distintivo della SEAT, qualità, equipaggiamenti, connettività, sicurezza e caratteristiche dinamiche “La SEAT è in una fase di consolidamento e crescita, e stiamo lavorando per diventare l’organizzazione più dinamica nel nostro settore industriale” ha dichiarato Luca de Meo, Presidente di SEAT, S.A. La Marca ha conseguito nel 2016 i migliori risultati finanziari della propria storia, concludendo l’anno con un risultato operativo di 143 milioni di Euro e con un utile dopo le imposte al lordo degli oneri straordinari di 232 milioni di Euro.

“La nuova SEAT Ibiza costituirà un importante passo in avanti per il Marchio, e segnerà un punto di svolta nel suo segmento” La quinta generazione della SEAT Ibiza, 5 porte, disponibile in diversi colori: Rosso Desire, Blu Mystery, Mystic Magenta o Urban Silver, sviluppata a Barcellona, è il primo modello del segmento nato sulla piattaforma MQB-A0 (Modular Quer Baukasten), tecnologia di ultima generazione del Gruppo Volkswagen.“La nuova SEAT Ibiza sposa appieno il DNA del design SEAT, assicurando nel contempo prestazioni di guida eccezionali”, ha dichiarato Dr. Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT; “grazie alla nuova piattaforma modulare MQB-A0, la SEAT Ibiza ha accesso a tecnologie appartenenti a vetture di segmenti superiori e, in termini di comfort, ciò migliora significativamente lo spazio interno a disposizione e la versatilità dell’auto”.

Dimensioni La nuova SEAT Ibiza, dal look fresco e giovane, vanta uno spazio interno notevolmente superiore, ma anche maggiore robustezza e sicurezza. 4.059 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.444 mm di altezza (1.429 mm per la versione FR).

La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore, mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta una vettura molto più confortevole: la nuova SEAT Ibiza è infatti più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri. La soglia di carico è stata inoltre ribassata, a dimostrazione dell’impegno della SEAT nel coniugare design e funzionalità. Gamma motori Tutti i propulsori disponibili per la nuova SEAT Ibiza rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni. La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il 1.0 MPI da 65 CV e 75 CV, per passare poi al 1.0 TSI tre cilindri da 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV.

Il motore 1.0 MPI 75 CV presenta un consumo medio di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 112 g/km. Con una coppia massima di 95 Nm tra 3.000 e 4.300 giri, questo propulsore si distingue per l’eccellente risposta ai regimi medio-bassi. In combinazione con un cambio manuale a 5 marce, è in grado di raggiungere una velocità massima di 167 km/h in 4a, mentre a 120 km/h in 5a, i rapporti estremamente precisi consentono di raggiungere la coppia massima assicurando una guida fluida e confortevole sia su strada, che in autostrada. Per quanto riguarda il propulsore 1.0 TSI 95 CV, il consumo medio si attesta sui 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di 106 g/km. Un propulsore innovativo per il funzionamento lineare e l’eccellente risposta a partire da regimi estremamente bassi: una prova di ciò e la coppia massima di 175 Nm tra 2.000 e 3.500 giri. È in grado di raggiungere una velocità massima di 182 km/h, passando da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi. Passando poi al 1.0 TSI 115 CV, questo propulsore viene offerto in combinazione con un cambio a 6 marce, con consumi medi di 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 108 g/km. Le prestazioni sono degne di nota: velocità massima di 195 km/h (in 5a), accelerazione da 0 a 100 km/h ben al di sotto dei 10 secondi, in soli 9,3 s. L’incredibile coppia massima di 200 Nm, disponibile tra 2.000 e 3.500 giri, assicura inoltre un’accelerazione eccezionale alle alte velocità, passando da 80 a 120 km/h in 10,9 secondi.

I motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TGI 1.0 alimentato a metano con una potenza di 90 CV, rendendo la SEAT il primo Costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova SEAT Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti. La nuova SEAT Ibiza sarà proposta in quattro allestimenti: Reference (che non sarà disponibile in Italia), Style e, al top di gamma, FR e XCellence.

La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori. La versione XCellence punta a conquistare una nuova clientela alla ricerca di un design più sofisticato ed esclusivo, insieme a equipaggiamenti più pratici e funzionali. I dettagli cromati ne esaltano invece la vocazione sofisticata ed elegante
L’illuminazione a LED dell’abitacolo nelle versioni FR e XCellence è disponibile in due colori, rosso e bianco, mentre all’interno porte, pianale e tetto sono chiaramente caratterizzati dalle luci, per creare un’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo. L’utilizzo di questa tecnologia per l’illuminazione interna e per i fari non ha una valenza solo estetica.


Le luci a LED garantiscono infatti un’illuminazione di maggiore qualità a fronte di un notevole risparmio energetico, favorendo la riduzione dei consumi di carburante. I proiettori full LED della Ibiza (fari, quadro strumenti, indicatori di direzione e fendinebbia posteriori) sono una dotazione inedita nel segmento. L’allestimento FR comprende sospensioni più rigide e offre due modalità di guida, Normal e Sport, per adattare le caratteristiche della vettura alle preferenze del conducente o alle condizioni della strada. In un successivo momento, anche per la versione XCellence sarà disponibile quest’opzione, con un assetto più orientato al comfort. I sistemi di assistenza alla guida della nuova Ibiza comprendono dotazioni che, seppur già presenti su Leon e Ateca, non sono molto frequenti in questo segmento. La nuova SEAT Ibiza offre infatti Front Assist, Cruise Control adattivo ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy con pulsante di accensione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro che, presente per la prima volta sulla Ibiza, garantisce la migliore tecnologia, senza rinunciare all’armonia degli interni. Sono presenti infatti, tra gli altri, anche riconoscimento della stanchezza, frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei pedoni, Stop&Go abbinato all’ACC e al cambio DSG per consentire l’esperienza di guida più rilassante possibile nelle situazioni di traffico (grazie ai sistemi capaci di controllare decelerazione e accelerazione), e il sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake), in grado di ridurre le conseguenze di una collisione multipla azionando automaticamente i freni dopo un primo impatto, per mantenere pieno controllo della vettura evitando o riducendo le conseguenze di impatti successivi. Il fiore all’occhiello della nuova SEAT Ibiza è la possibilità di configurare la risposta della vettura grazie al Drive Profile, con tre modalità preimpostate (Eco, Normal e Sport) più un’ulteriore impostazione, Individual, che consente al conducente di scegliere in base alle sue preferenze la modalità di risposta del motore, oltre che di sterzo, sospensioni, ACC, climatizzatore e cambio (nelle versioni con DSG). Una delle dotazioni più interessanti nell’abitacolo del nuovo modello è il caricabatteria wireless per smartphone con booster antenna GSM. In termini di connettività, la nuova SEAT Ibiza è l’unica auto connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. La nuova SEAT Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che trasmette energia, emozione ed entusiasmo e che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. La Ibiza vanta un processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W. Anche nell’abitacolo l’armonia perfetta ottenuta tra colori e materiali della nuova SEAT Ibiza, che presentano una maggiore qualità percepita grazie alla scelta accurata dei materiali, alle linee scolpite e alla lucentezza. La nuova SEAT Ibiza è disponibile in diversi colori: Rosso Desire, Blu Mystery, Mystic Magenta o Urban Silver.

 

Leave a Response