NewsTravel

Un salto ad Arona – unveiling dell’Arco

Arona si prepara all’unveiling della riproduzione in 3d dell’Arco di Palmira con una cerimonia di commemorazione dell’archeologo Khaled Al-Asaad, ucciso dall’ISIS sul sito di Palmira nel 2015 e a cui è stato intitolato il Civico Museo Archeologico della città.
Per l’occasione saranno presenti per la prima volta in Italia i due figli di Al-Asaad, Waled e Omar, che assisteranno agli eventi organizzati dal Comune di Arona.
Nel pomeriggio presso il Civico Museo Archeologico, l’IDA – Institute for Digital Archaeology di Oxford, promotore della ricostruzione in 3d dell’Arco di Palmira e del suo tour mondiale consegnerà al museo un ritratto dell’archeologo scomparso.

Con la nuova filarmonica aronese seguita da una performance della cantautrice Matilde Mirotti, del tenore Giorgio Casciarri con il soprano Sara Cervasio, diretti dal Maestro Paolo Beretta, condurranno con le loro voci all’unveiling dell’Arco. Alle ore 21.00 un emozionante spettacolo di luci e musica ideato dallo scenografo Sebastiano Romano, che sarà poi ripetuto fino al 30 luglio.
“Siamo onorati che Waled e Omar Asaad, solitamente molto riservati, abbiano accolto il nostro invito” affermano il Sindaco di Arona Alberto Gusmeroli e l’Assessore alla Cultura Chiara Autunno “l’evento internazionale «Passing through, moving forward» vuole portare testimonianza positiva di continuità e pace e la loro presenza ad Arona contribuisce a rafforzare questi messaggi”.



Leave a Response