MotoriNewsTravel

Nissan eNV200 100% elettrico e The Japanese House

Abitazione e lavoro rappresentano due bisogni primari dell’individuo. Il modo di soddisfare questi bisogni cambia però in funzione del tempo e del mutare della società e delle città in cui si vive. Nella società moderna e nella smart city di domani i clienti sono sempre più urbani, digitali, propensi alla condivisione e le nuove tecnologie sono sempre più veloci, immersive, accessibili e in grado quindi di offrire soluzioni innovative ed originali che consentano di ripensare in chiave assolutamente nuova il rapporto tra luogo di lavoro e abitazione.


Nissan, da sempre all’avanguardia nella progettazione e leader in tecnologia, ha interpretato queste esigenze e ha sviluppato il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico su base eNV200, che coniuga innovazione e design in favore di un’ottimizzazione dello spazio e del tempo, presentando nuove forme di impiego professionale della mobilità. Il progetto è inserito all’interno della mostra The Japanese House in esposizione al MAXXI di Roma che vede lo spazio muoversi con l’individuo in una prospettiva sempre più legata al lavoro in movimento. Così lavoro, movimento e sostenibilità si integrano: “il mio luogo cammina con me”.
Nel corso del 2015, il numero delle postazioni di coworking e hotdesking nel mondo è aumentato del 36%, con oltre 500.000 persone che lavorano in condivisione in oltre 8.700 postazioni di lavoro di coworking, in risposta alla ricerca delle piccole imprese e liberi professionisti di una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città.

Oggi il pendolare medio spende 43 euro al mese per gli spostamenti casalavoro e l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa 490 euro al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1 percento nel corso del prossimo anno2. Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, pari ad appena 4 euro per 100 chilometri3, l’eNV200 primo ufficio mobile 100% elettrico rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e di avvalersi a costo zero dei parcheggi con strisce blu.
Innovazione e design – Nissan eNV200 inoltre presenta caratteristiche di progettazione all’avanguardia, connettività e comfort, come scrivania ribaltabile integrata, computer con touchscreen, accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth®, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale.
La Mostra “The Japanese House” dopo il MAXXI di Roma sarà al Barbican di Londra e al MOMAT di Tokyo.


Si chiama Nissan e-NV200 WORKSPACe. E’ ideato dall’architetto britannico William Hardie, specializzato nella valorizzazione di piccoli spazi utilizzando materiali ecologici ed è costruito sulla base di un Nissan e-NV200 100% elettrico ad emissioni zero.
Nissan e-NV200 WORKSPACeè dotato di tutto quello che può essere necessario a svolgere il proprio lavoro, in qualsiasi luogoe in qualsiasi momento.
Postazione computer con scrivania integrata, mouse e tastiera wireless. Ricarica Wireless per smartphone con sistema audio a connessione bluetooth, poltrone da ufficio con diverse configurazioni e poi anche una zona bar attrezzata con una macchinetta del caffè professionale, una bici per gli spostamenti dell’ultimo miglio, frigo bar e luci al led. Può essere l’ufficio ideale per le nuove esigenze di lavoro in movimento in libertà e sostenibilità.
Inoltre può racchiudere anche altri sviluppi, come la guida autonoma, con la quale sarà possibile prenotare il suo utilizzo da remoto e usarlo per il tempo necessario come accade per l’hot desking e altri servizi di work-sharing. Inoltre, con questo tipo di mezzi sarà anche possibile lavorare, in movimento mentre ci si sposta da un cliente all’altro, riuscendo così a gestire il tempo che oggi dedichiamo alla guida a qualcosa di più utile. Un po’ quello che succede oggi con il treno, preferito all’auto per gli spostamenti di lavoro, perché permette di lavorare mentre si viaggia.

Innovazione e design – Nissan e-NV200 inoltre presenta caratteristiche di progettazione all’avanguardia, connettività e comfort, come scrivania ribaltabile integrata, computer con touch-screen, accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth®, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale.
“I pilastri fondanti sono una mobilità a zero emissioni 100% elettrica, il cui beneficio diretto per l’utente, oltre a quello ambientale ed economico, è poter circolare all’interno delle aree urbane senza alcuna restrizione.
E infine i veicoli intelligenti, connessi con l’utente e i servizi, e nel prossimo futuro dotati di guida autonoma, che oltre a garantire minori incidenti e relativi disagi per il traffico, permettono all’utente un uso diversificato del tempo a bordo e del veicolo stesso che diventa così multifunzionale e non più solo un mezzo per andare da A a B” commenta così Bruno Mattucci – AD Nissan Italia



Leave a Response