GlamourGustoJump testerMotoriNewsTravel

Jump with Suzuki Ignis

Una fuga fuori Roma  al volante della Suzuki Ignis, il mini Suv della Casa Giapponese a metà tratra una city car e un suv.


Ad una mezz’oretta  da Roma,  la nostra destinazione è la location esclusiva di Antonello Colonna Resosrt e Spa, a Labico, una piacevolissima sorpresa Non è il classico resort, ma un ambiente industriale immerso nel verde, dove i colori della natura spiccano ancora di più!


E la nostra coloratissima Ignis nella versione quattro ruote motrici fa proprio un bel figurone,  arrampica ovunque e si mette subito in posa per qualche scatto:) qui si respira un “Connubio perfetto tra architettura e cucina”


La campagna romana è come una grammatica preziosa con cui inventare sempre nuove sintassi.
Un linguaggio originale, ma ispirato dalla tradizione.

Veniamo a lei la nostra Amica di Viaggio, la Ignis
Il dna di suzuki è quello del fuoristrada e noi ovviamente la proviamo con le 4 ruote motrici.
La Ignis, 4 posti, si basa su una piattaforma leggera e al tempo stesso rigida.
Le sue dimensioni sono paragonabili ad una Panda. Lunga 3,70 e l’altezza da terra di 18 cm aiuta a superare le asperità più difficili.

Guardandola davanti i suoi gruppi ottici anteriori sono un tuttuno con il frontale mentre il posteriore è più particolare è molto pronunciato e quindi riconoscibilissimo.
Sotto il cofano troviamo un unica motorizzazione il 1.200 dualjet benzina con cambio manuale abbinabile anche al cambio automatico e può essere aggiunto il sistema ibrido di suzuki.
Nella parte posteriore dentro scopriamo i sedili scorrevoli, cosa che ci permette di avere più spazio a beneficio del bagagliaio.


Suzuki Ignis adotta il sistema di trazione integrale a giunto viscoso ALLGRIP AUTO.
Cosa significa? Come funziona?
Quando percepisce che le ruote anteriori stanno perdendo aderenza, il sistema distribuisce automaticamente la coppia a quelle posteriori. La trazione ALLGRIP AUTO riesce a conciliare efficienza e ottime prestazioni, garantendo al guidatore la massima tranquillità nella guida di tutti i giorni, anche su strade scivolose o superfici innevate.


La piattaforma di Ignis, integralmente nuova, è basata sulla tecnologia Total Effective Control Technology (TECT) di Suzuki, che fornisce un elevato livello di sicurezza in caso d’incidente.
Tra i suoi elementi fondamentali ci sono le strutture collassabili che assorbono l’energia dell’impatto in caso d’incidente, la conformazione del telaio che disperde in modo efficiente l’energia dell’impatto e la struttura rigida dell’abitacolo. Tra le dotazioni di sicurezza principali ci sono anche l’ESP, che aiuta ad assicurare stabilità quando si guida, oltre agli airbag anteriori, laterali e a tendina per proteggere gli occupanti in caso di collisioni anteriori o laterali.

Suzuki Ignis è inoltre equipaggiata con doppia telecamera Attentofrena DCBS (Dual Camera Brake Support) il cui funzionamento è simile a quello dell’occhio umano: riconoscono le linee di demarcazione delle corsie e gli oggetti di fronte all’auto, nonché la loro distanza.


Basandosi su forma e dimensione dell’oggetto, le telecamere sono in grado di determinare se si tratti di un pedone o di un altro veicolo. Questa tecnologia fa da base alle funzioni di tre sistemi di sicurezza attiva:
Dual Camera Brake Support (Attentofrena DCBS): A velocità superiori ai 5 km/h, le telecamere stereo rilevano pedoni e veicoli di fronte all’auto. Tramite allarmi acustici e visivi e grazie al sistema di frenata automatica, il DCBS è in grado di evitare collisioni o ridurne le conseguenze.


Lane departure warning (Guidadritto): Quando il veicolo viaggia a una velocità superiore ai 60 km/h e abbandona la corsia senza che il guidatore abbia attivato gli indicatori di direzione, il sistema fa vibrare il volante e attiva un segnale luminoso sul quadro strumenti per attirare l’attenzione in caso di cambi di corsia dovuti a fattori come il calo di attenzione.


Weaving alert function (Antisonno): Quando il veicolo viaggia a velocità superiore ai 60 km/h e ondeggia da un lato all’altro della strada pur tenendosi all’interno delle linee di demarcazione della corsia, il sistema attiva un segnale acustico e un indicatore luminoso sul cruscotto. Questo attira l’attenzione del guidatore nel caso di ondeggiamenti involontari, dovuti a sonnolenza o altri fattori.
La connettività è garantita dal sistema SLDA.
Ignis è equipaggiata con un display touch-panel, intuitivo come uno smartphone. È possibile, infatti, collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth® o cavo USB per utilizzare le applicazioni compatibili attraverso il display, che è anche dotato della funzione hi-fi, telecamera posteriore e navigazione.

Android Auto è un’applicazione che trasferisce la piattaforma Android all’interno della macchina in maniera compatibile con la guida. Infatti, è stata progettata per ridurre al minimo la distrazione, in modo da potersi concentrare sulla guida, e utilizzare i servizi di Google ™ come Google Maps ™, Google Search ™.
Apple CarPlay consente agli utenti di iPhone di ottenere indicazioni stradali ottimizzate per il traffico, di effettuare chiamate, di inviare e ricevere messaggi e di ascoltare la musica, il tutto in totale sicurezza e assenza di distrazioni attraverso Siri o il touch screen.
MirrorLink consente diverse applicazioni sullo smartphone, che appaiono sul display touch-screen del veicolo.
Capienza.


L’adozione della nuova piattaforma Suzuki ha permesso di ridurre lo spazio occupato dal motore e massimizzare invece quello per passeggeri e bagagli. In un corpo vettura compatto, Ignis offre un abitacolo esteso e confortevole, con ampio spazio per la testa e le gambe degli occupanti. Il bagagliaio ha una capienza di 267* litri (227 litri per la versione ALLGRIP) ed è reso ancora più sfruttabile dai sedili posteriori scorrevoli che, insieme agli schienali reclinabili, permettono di estendere ulteriormente il già ampio volume di carico.
La carrozzeria di Suzuki Ignis è disponibile in 11 colori, tra cui 3 nuove tinte (Arancione Amsterdam Met., Azzurro Maldive Met., Oro Beverly Hills Met.) e 5 combinazioni Bicolore con tetto nero.
Allaguida offre una posizione di guida rialzata che fornisce un’ottima visibilità, semplifica la guida. La Ignis è per tutti, per le famiglie allargate un po’ meno per i 4 posti e lunghi ma rappresenta veramente un’ottima soluzione a chi cerca una city car che vada veramente ovunque, provandola con la trazione AllGrip riesce a conciliare efficienza e ottime prestazioni, garantendo al guidatore la massima tranquillità, anche su strade scivolose o superfici innevate. Il cambio manuale  aumenta la precisione nei passaggi di marcia, per una migliore cambiata. L’unica nota “negativa” è l’impatto con buche e fosse, un po’ rigida. Questo è stato il nostro primo contatto con Lei, ma ci auguriamo di provarla prossimamente per dare un feedback più sostanzioso. due parole sul lato B, un po’ pronunciato, piace oppure no, una cosa è certa e noi l’apprezziamo è riconoscibilissimo!#Kiss





Leave a Response