GlamourGustoJump testerMotoriNews

Jump with Nissan Qashqai

Un salto tra musica e motori …cantava Battiato che «come sempre le foglie cadono d’autunno» e i colori diventano protagonisti del paesaggio…abbiamo appena parcheggiato la Nissan Qashqai, e la cornice circostante è un oasi di colori aranciati, gialli, rossi, verdi, un dipinto per dirla in una parola sola: Foliage! Siamo ancora seduti a bordo e dal tetto panoramico abbiamo una vista sopra di noi incantevole!


Che bello poter vedere fuori anche dal “tetto”.
Questo crossover è uno dei più venduti in Europa, un modello adatto sia alle famiglie, sia agli amanti delle fughe all’aria aperta…e mete lontane…


La crescita del mercato dei crossover generato con Qashqai è così elevata che persino 300.000 vetture prodotte all’anno dello stabilimento Nissan di Sunderland, produzione 24 ore/7 giorni su 7 e la realizzazione di una vettura ogni minuto non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste dei clienti in Europa. Soprattutto a noi donne piace, per la spaziosità, per la sicurezza, e per la guida rialzata.


I suoi punti di forza possiamo trovarli sicuramente per il suo stile dinamico, l’esperienza di guida e la tecnologia innovativa. Grazie al centro tecnico e design di Nissan situati nel Regno Unito, i veicoli come Qashqai sono progettati e prodotti nel Regno Unito ed esportati da Sunderland in oltre 130 mercati.

Al volante troviamo tutti comandi, per stare attenti alla nostra guida ma nello stesso tempo a portata di “pollice”, bello no?


Il suo compromesso è proprio che rappresenta un “giusto mezzo”, una buona qualità e un prezzo in grado di offrire spazio, comfort e tecnologia.


Noi abbiamo provato la versione dCi 130 4WD in allestimento Tekna, che rappresenta il top di gamma della famiglia. Guardiamola, esteticamente da fuori notiamo subito i grandi cerchi in lega da 19 pollici, poi il tetto in cristallo e i finestrini posteriori scuri. Una linea robusta ed elegante, ci piace!

Appena saliamo a bordo ci accorgiamo subito dell’ambiente di qualità premium, a partire dalle finiture, dai dettagli, ai materiali, tutto è curato e ben fatto. L’abitacolo è spazioso e quattro persone alte sicuramente possono viaggiare nella massima comodità. Il bagagliaio è altrettanto immenso. Una volta al comando guida subito andiamo a vedere il display touchscreen che, oltre a consentire l’uso di navigatore, impianto stereo e telefono via Bluetooth, consente di monitorare le telecamere posteriore, anteriore e l’around view monitor che garantisce una visione virtuale dall’alto del veicolo durante le manovre, soprattuto nei parcheggi stretti come quelli dei supermercati e manovre scomode…

Durante al guida il motore è brillante, e ci regala un ottimo piacere di guida, stabilità e sicurezza sia in autostrada che in città siamo soddisfatti del nostro andare. Nei piccoli centri, nonostante le dimensioni abbiamo apprezzato l’agilità soprattutto con l’incontro a volte inaspettato e senza cartelli di dossi, così come grosse buche. Non siamo al volante di una sportiva, ma il motore è brioso e soprattutto non consuma molto, con una guida non troppo vivace in città il computer di bordo indica una media di 100 km con 6,5 litri.

Il punto forte di Nissan resta la tecnologia con il pacchetto Nissan Safety Shield, utile e completo che comprende: i fari LED, il sistema di telecamere, l’assistente al parcheggio, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica di emergenza, l’avviso di cambio corsia involontario, la regolazione automatica degli abbaglianti e molto altro ancora.





Leave a Response