GlamourGustoJump testerMotoriNewsTravel

Jump with new Renault Megane Sporter

Volare, Volare, basta poco più di un ora da Milano e ci ritroviamo ad ascoltare Modugno a casa “sua” al volante della nuova Renault Megane Sporter, in Puglia on the road per Pomigliano a Mare e il paese che porta lo stesso nome del celebre cantante Modugno..

In questo angolo di paradiso, abbiamo previsto uno stop tra le viuzze e la scogliera a strapiombo sul mare, un vero e proprio incanto.

Siamo arrivati a bordo della La Megane Sporter, una station wagon che associa eleganza e dinamismo, offrendo tutte le prestazioni, tecnologie e motorizzazioni della berlina Megane.
Ci hanno colpito le numerose vetrine con oggetti tipici locali come, in dialetto, “LU PUMU” tipico della tradizione pugliese, simbolo di fertilità e di fortuna…

A pranzo uno stop al ristorante “Il Bastione” del Covo dei Saraceni, proprio a picco sul mare, è stato difficile resistere ai piatti a base di pesce, una delizia con l’incanto di una vista unica.

La nostra compagna di viaggio è comoda e confortevole, su questo non abbiamo nessun dubbio. Numerosi sono i punti di forza come il  vano bagagli facile da configurare e facilmente modulabile, per facilitare la vita quotidiana, leader per lunghezza di carico con 2,70 mt con un volume del vano bagagli di 521 dm3 VDA equivalente a quello del modello che sostituisce. A noi, a seconda delle esigenze solo la scelta tra due posizioni per il pianale del vano bagagli:
posizione alta, che forma un pianale piatto con il divano posteriore ripiegato, facilitando il carico di oggetti voluminosi e lasciando libero un vano di 50 dm3 VDA sotto il pianale; e posizione bassa del pianale, che corrisponde al volume massimo del vano bagagli. Il sistema di compartimentazione integrato consente di dividere in due il vano bagagli (anteriore/posteriore), evitando che gli oggetti possano scivolare. Grazie a questo sistema, un oggetto pesante, come una confezione di brick di latte, non scivolerà in fondo al vano bagagli durante le manovre;


Facilitano le nostre esigenze anche i vani portaoggetti laterali, ai due lati del vano bagagli, a livello dei passaruota; un gancio, ai due lati, che consente di appendere una borsa; in opzione, una rete di ritenuta dei bagagli, che può essere disposta in posizione verticale; tendina copri-bagagli morbida, che può essere facilmente avvolta per semplificare il carico e riposta in un alloggiamento dedicato sotto il pianale, preservando il volume del vano bagagli.Grazie alle maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di sbloccare e ripiegare automaticamente il divano posteriore con funzionalità 1/3-2/3;



Com’è dentro?
Nell’abitacolo troviamo sedili avvolgenti con poggiatesta integrati con impunture blu e logo sport a scacchi, che offrono comfort e rafforzano il contenimento laterale.
Tre sellerie disponibili (a seconda dei Paesi): tessuto, pelle Alcantara® a fasce blu, pelle Alcantara® a fasce nere.
Lasciamo la Puglia per continuare il nostro viaggio in Basilicata, basta veramente poco per arrivarci, un ore e mezza dall’airport di Bari… ora siamo a Matera! La città dei Sassi!

A Matera abbiamo dormito nel caratteristico B&B Corte San Pietro, accolti dall’ospitalità dei proprietari che ci hanno raccontato la storia…del sasso, Corte San Pietro è un micro quartiere, “il vicinato”, sulla cui piazzetta si affacciano camere e suites scavate nel tufo, tenera calcarenite del luogo.

Le camere, case-grotte, conservano lo stesso numero civico d’allora, quand’erano abitazioni in cui vivevano famiglie con numerosi figli. Rimaste inabitate per oltre cinquantanni, dopo un lungo restauro con un attento recupero conservativo e con moderni impianti tecnologici non invasivi sono oggi diventate particolarissime camere e suites d’hotel.
Le camere sono pura emozione!

La struttura storica è stata messa a nudo, evidenziando la trama delle murature in tufo, segnate da nicchie e antiche aperture, sormontate da ampie volte. Nella Corte notiamo anche la bocca di tre cisterne, testimonianza dell’antico sistema di raccolta delle acque che seguono un percorso, realizzato probabilmente durante la grande guerra, ed oggi visitabile attraverso cunicoli impervi di indubbia suggestione. Matera già dal 1993 è entrata nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco anche per questo caratteristico sistema di raccolta di acque piovane che venivano poi utilizzate dagli abitanti delle case grotte.

La colazione è molto ricca e fatta di cose buone,  formaggi, focaccia, olive torte, tutto “fatto in casa”
Matera alla sera è una cartolina con mille luci, quasi da sembrare un “presepe” qualcosa di magico e con una sensazione unica.

La cena è al ristorante Regia Corte esaltazione della cucina locale, dove lo chef combina con passione e abilità ingredienti freschi di stagione acquistati sempre nei mercati locali.

Il ristorante gode di un’ottima posizione con vista incantevole sui sassi. Gli interni, in origine una casa grotta, sono molto curati e chic.


Le nostre impressioni
La Megane Sporter è un esempio lampante dei progressi fatti dalle vetture media, anche non del segmento premium, in termini di confort e facilità di guida, nonchè di sicurezza, sensazione molto gradita a noi donne.

I motori renault Diesel sono molto generosi e non fanno soffrire più di tanto chi ha velleità sportive (per lui c’è il 2 litri benzina 205 CV);il 1600 130 Cv con cambio manuale  sei marce ha una coppia robusta e consente prestazioni di rilievo sia in velocità sia in ripresa e accelerazione con una tenuta di strada sempre sicura e  affidabile. Ma anche il 1.500 da 110 CV con  cambio automatico doppia frizione si difende bene ed è sufficiente per una come noi che bada molto più a comfort e spazio a bordo con un vano posteriore enorme e con un piano di carico basso per rendere più comodo caricare e scaricare la spesa o il passeggino così come una grande confezione di..LucanO!

A Matera non potete non fermarvi a casa Noha

Il nostro viaggio a bordo della Renault Megane Sporter ci ha regalato momenti veramente indimenticabili, tra la storia, la cultura, il gusto e l’emozione, viaggiare è crescere sempre!


e la tecnologia fa parte di noi con lo “stare connessi” infatti la  Megane Sporter propone R-LINK 2 e il suo schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici (22 cm). Esclusivo nel segmento, il touchscreen è molto confortevole da utilizzare, grazie a un funzionamento simile a quello di uno smartphone o di un tablet. R-LINK 2 è disponibile anche in formato 7 pollici (18 cm) orizzontale. Per chi non lo sapesse il sistema R-LINK 2 consente di gestire con grande semplicità e sicurezza:navigatore, in particolare grazie al riconoscimento vocale; telefono; radio; applicazioni; dispositivi di assistenza alla guida; climatizzatore.


È possibile beneficiare gratuitamente per un anno di un pacchetto che comprende TomTom Traffic, un catalogo di applicazioni coerenti con un utilizzo automobilistico (guida Michelin, Coyote e molte altre, in funzione dei Pasi), e l’aggiornamento delle mappe Europa (a seconda dei Paesi).L’acustica del sistema audio proposto da Megane Sporter è stata migliorata rispetto al modello che sostituisce grazie a altoparlanti più grandi (160 mm di diametro invece di 130 mm) e meglio posizionati nella parte inferiore delle porte. Da sottolineare, inoltre, l’eccellenza del suono Auditorium / 8 Altoparlanti per i veicoli equipaggiati con R-LINK 2.

Sui veicoli equipaggiati con sistema audio Bose®, gli ingegneri di Bose e di Renault hanno lavorato in stretta collaborazione per elaborare un suono su misura, grazie alla localizzazione ottimale di 11 altoparlanti di performance elevate suddivisi nell’abitacolo. L’altoparlante centrale anteriore offre maggiore precisione nella riproduzione del suono, mentre la cassa dei bassi con doppio altoparlante è integrata nel vano bagagli, per trasmettere le basi della musica. L’insieme assicura un suono realistico, limpido ed equilibrato, riproducendo fedelmente ogni nota, ogni dettaglio, ogni sfumatura musicale.
Una guida personalizzabile grazie alla tecnologia MULTI-SENSE®, una tecnologia che consente di personalizzare l’esperienza di guida in funzione dell’umore o dei desideri del conducente, intervenendo sulla resistenza dello sterzo, sulla risposta del pedale dell’acceleratore e del motore, sui tempi di passaggio dei rapporti con una trasmissione automatica EDC, sul sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL® (sollo sulla versione GT), sull’atmosfera luminosa dell’abitacolo e sulla funzione massaggio del sedile conducente. Un pulsante MULTI-SENSE®, presente sulla consolle, consente di accedere direttamente alle cinque modalità di guida visualizzate sullo schermo di R-LINK 2: Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco.
Inoltre, grazie alla tecnologia MULTI-SENSE®, il conducente può personalizzare la sonorità del motore scegliendo fra 3 modalità: Neutro, Comfort e Sport.

La visualizzazione sull’Head-Up Display a colori, a scomparsa, migliora la sicurezza e il comfort del conducente, permettendo una grande leggibilità e facilità di utilizzo dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Senza costringere il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada, lo schermo visualizza informazioni utili, a vantaggio di una guida serena: velocità istantanea, guida del navigatore, dispositivi di assistenza alla guida.


La Megane Sporter beneficia delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, presenti su Espace, Talisman e nuova Megane. I dispostivi ADAS, accessibili e attivabili dal Tablet R-Link 2, permettono di mettere in sicurezza: regolatore di velocità adattivo (ACC), frenata di emergenza attiva (AEBS), avvisare: allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW), allarme distanza di sicurezza (DW), allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), sistema di sorveglianza dell’angolo morto (BSW), facilitare: parking camera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali ed Easy Park Assist (parcheggio automatico “mani libere”).
Le nuove Megane Sporter, Sporter GT-LINE e Sporter GT arriveranno nelle concessionarie ad ottobre, ma gli ordini sono già aperti dal 5 luglio.
Questo #ontheroad è stata anche una bella camminata a “piedi scalzi” , la passione di sentire la terra, i sassi, sotto i piedi nudi! Alla prossima #Kiss

Leave a Response