GlamourGustoJump testerMotoriNewsTravel

Jump in Puglia with Volvo

Un salto in Puglia!
Atterrati a Bari e subito al volante impostiamo il navigatore verso una location ben definita: Trani.
Una città ricca di storia, una perla dove bisogna fermarsi almeno qualche giorno, per conoscerla, ammirarla e gustarla, quando si decide di venire in questa meravigliosa Regione, la Puglia, non è un invito ma un obbligo fare tappa qui.


Uno sguardo dall’alto e poi subito nel cuore di Trani, dove spicca subito tra pietre e pietre bianche lei, la cattedrale, interessante dentro e magnifica fuori.

E poi tocchiamo il punto Museo, museo non è sinonimo di noia o vecchio, ma è cultura, la nostra, made italy, è una vera eccellenza nel mondo.


E quindi fermatevi a vedere il Museo della macchina da scrivere, all’ingresso della struttura, figura una denominazione, “Polo museale” a ricordare il fatto che si tratta di una struttura che comprende Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, storica sede del Museo diocesano, ed il Museo ebraico Sant’Anna, nell’edificio che nacque come antica sinagoga Scuola grande, salvo poi essere trasformato in chiesa cristiana e, successivamente, in contenitore culturale di testimonianze delle presenze ebraiche a Trani. Riaperto recentemente a cura della Fondazione Seca, che lo ha completamente ristrutturato partendo da una più mirata illuminazione palazzo Lodispoto presenta adesso delle soluzioni notevolmente diverse rispetto alle precedenti.

L’appetito vien camminando…e sono giusti quattro passi al porto che ci protano a deliziare la nostra gola. Il gusto si spalanca alle porte del ristorante il Fortino Le Lampare.

il cibo qui incontra la storia del mare. E il racconto inizia dalle mura del ristorante, un antico fortilizio destinato alla protezione dell’estrema punta orientale del porto.
La sua storia è quella di una chiesa in riva al mare come dono votivo di un capitano scampato ad una tempesta, che nel tempo si è trasformata in una roccaforte tesa alla difesa dalle invasioni provenienti proprio dal mare.
La sua costruzione risale probabilmente al secolo XII, con forma basilicale a tre navate – di cui la centrale terminante con abside – delimitate da quattro colonne e quattro paraste.
Poi un lungo silenzio fino fino agli odierni lavori di ristrutturazione.
I piatti sono una vera opera d’arte ma il sapore conquista, questo ristorante è da stella Michelin, mi chiedo perchè non l’abbia ancora, pensateci…


Dopo aver soddisfatto la nostra “fame” è ora di alzare gli occhi in su, un incanto, la luna velata da qualche nuvoletta e sotto di noi il luccichio riflesso nelle acque del porto, tutto tace solo il tocchettio delle piccole imbarcazioni e un leggero venticello…sale il sonno e siamo pronti per tuffarci nel letto.


A Trani le strutture per passare un incantevole soggiorno non mancano questa volta siamo stati alle Dimore di Corteinfiore un B&B un elegante e originale bed&breakfast, le stanze sono state pensate con docce a vista, e tende che piovono dal soffito sopra il letto, un gusto moderno e anche sensuale con molta molta eleganza tra colori bianchi, grigi e giochi di luce. Il profumo del caffè non tarda e nemmeno la brioches calda con tanta crema, che buone! Ma è ora di mettersi in viaggio verso Altamura, con la nostra luxury wagon V90!!Siamo nella terra dove è stato ritrovato l’uomo più antico del mondo. Altamura, località nota anche per i palati di tutti proprio per il Pane di Altamura, ma in questa meravigliosa terra pugliese noi proviamo la Volvo V90, una tappa da segnalare è all’Osteria il Postaccio dove potrete continuare a deliziare il vostro palato con piatti tipici locali.

La verdeggiante campagna, piena di ulivi e le viuzze per le città sono state il banco di prova, per le dimensioni e il confort del nostro testdrive.

Ma ora veniamo a lei, alla Volvo V90, la nostra compagna di viaggio.
La Volvo V90 è una vettura che beneficia di un’esperienza di oltre 60 anni nella costruzione di station wagon che è iniziata con la Volvo Duett, lanciata nel lontano 1953, la prima automobile concepita per soddisfare al contempo il desiderio di una guida dinamica e le esigenze lavorative degli automobilisti.

La V90 si colloca chiaramente a un livello superiore nella classe delle SW di lusso per quanto riguarda estetica, materiali e finiture, pur rispettando pienamente la vocazione di funzionalità che è tipica di qualunque vera vettura familiare. Tecnicamente la V90 è basata sulla stessa piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) che caratterizza i modelli XC90 e S90, la V90 è la versione SW , sviluppata specificamente dalla Casa svedese per garantire la più completa modularità.


Il plus ultra è il sistema Pilot Assist è un ulteriore passo avanti verso la guida completamente autonoma, provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h, senza dover più seguire una vettura che precede.


Oltre all’avanzatissima tecnologia di guida semi­autonoma Pilot Assist, la V90 è dotata del pacchetto di sicurezza standard più all’avanguardia sul mercato – che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e di connettività di classe superiore con possibilità di integrazione dello smartphone attraverso Apple CarPlay.

Volvo Cars è il primo costruttore automobilistico a integrare a livello globale il servizio Spotify di streaming musicale , a partire da XC90, S90 e V90 già dalla prossima primavera.


Di conseguenza, non è più necessario utilizzare uno smartphone per ascoltare musica in streaming mentre si viaggia.
Per accedere al servizio Spotify sarà necessario un abbonamento Premium. Ma si potrà anche attivare un periodo di prova gratuito di 30 giorni per coloro che non conoscono il servizio. La app sarà disponibile per i proprietari Volvo in tutti i Paesi dove il servizio Spotify è accessibile.


Il servizio Spotify è attualmente disponibile nelle auto Volvo anche come streaming via bluetooth o attraverso Apple CarPlay. Tuttavia l’applicazione “native” del sistema di interfaccia Sensus di Volvo Cars presente sulle nuove XC90, di prova gratuito di 30 giorni per coloro che non conoscono il servizio. La app sarà disponibile per i proprietari Volvo in tutti i Paesi dove il servizio Spotify è accessibile.



 
 Viaggiando con gusto a bordo della Volvo V90, passo e chiudo, ma solo per ora…! #KISS


Leave a Response