GustoJump testerMotoriNewsTravel

Jump with Suzuki S-Cross

La nuova S-Cross, ci aspetta all’entrata dello splendido Relais Franciacorta a Colombaro, in un colore elegante in blu, per l’esatezza Blu Capri.

Siamo in oasi di relax. Questo è il Relais Franciacorta, hotel quattrostelle, è situato ai piedi di una delle splendide colline della Franciacorta.
L’edifico originario è una cascina costruita nel 1670, di cui la struttura attuale conserva tutto il sapore. 
Immerso in un parco di 60.000 mq con vista panoramica sulla sponda meridionale del lago d’Iseo e sulle Alpi.

Aperto tutto l’anno, il Relais è composto da 50 camere dotate di ogni comfort e di splendide sale meeting per business ed eventi.
Ma non è un sogno ma un lusso alla portata di tutti, si respira un sapore antico e intimo.

Siamo così alla scoperta della nuova S-Cross, tornando sul colore blu, piace sempre, è elegante e mai fuori posto, e poi torna di moda anche sulle quattro ruote … Calma, tranquillità equilibrio… Esistono poi i dettagli che fanno aumentare i battiti …

Suzuki aveva promesso, una novità all’anno ma dopo la Baleno, siamo alla seconda e confermato che arriverà anche la terza…e la quarta vien da sé, così si dice.
Prima di parlarvi della S-Cross prendete nota del prezzo di lancio: 15.190 euro fino al 30 settembre (1.000 Boosterjet allestimento easy).

 

In cosa cambia? Moltissime sono le caratteristiche estetiche che rendono S-Cross un vero Suv pensato per l’impiego quotidiano.
A prima vista:


– da fuori il frontale è ora contraddistinto dall’altezza da terra complessiva incrementata di un centimetro (da 1570 a 1580 mm) che, assieme al nuovo design del paraurti, regala un look slanciato e sportivo.
Accanto a questo, spiccano elementi inediti, come il cofano a conchiglia con doppia nervatura, l’ampia mascherina frontale cromata con griglia verticale e i fari a LED dal design filante e moderno. Si aggiungono i cerchi in lega da 17” dall’inedito design a 5 doppie razze, silver o BiColore.
Il posteriore presenta nuovi gruppi ottici a LED con un inedito design interno, capaci di un appeal tecnologico e innovativ.
Appena saliti a bordo notiamo l’abitacolo spazioso e luminoso e la superfice del cruscotto è rivestita da strati di PVC e inserti soft-pad piacevolmente morbidi al tatto.
S-Cross è una vera e proprio vettura versatile per chi cerca un’auto caratterizzata dalla proverbiale affidabilità Suzuki,  alta qualità di guida, nel massimo del comfort e della sicurezza anche grazie alla celebre trazione integrale 4×4 ALLGRIP.
Sono 10 colori i disponibili che includono quattro nuove opzioni metallizzate che mettono in risalto il carattere sportivo ed elegante del SUV S-CROSS.
Sul fronte motorizzazioni S-Cross mette a disposizione accanto all’unità turbo diesel 1.600 cc DDiS, disponibile in versione 2WD o 4WD ALLGRIP, debuttano su S-CROSS le motorizzazioni benzina turbo a iniezione diretta.Per la trazione 2WD sarà disponibile il motore 1.000 cc BOOSTERJET con una potenza massima 112 cv e una coppia massima di 170 Nm., mentre per la trazione 4WD ALLGRIP il più potente 1.400 cc BOOSTERJET già proposto su Vitara vanta 140 cv di potenza e ben 220 Nm di coppia da 1500 a 4.000 giri/min.
Accanto ai cambi manuali a 5 e 6 marce per i motori BOOSTERJET 1.000 cc e 1.400 cc, le unità benzina propongono ora la nuova trasmissione automatica a 6 A/T. Sul motore turbo diesel DDiS si conferma la disponibilità del cambio manuale a 6 marce e dell’automatico “doppia frizione” DCT, anch’esso a 6 rapporti. Tutte le versioni diesel e benzina di S-CROSS sono dotate di sistema Start & Stop di serie.


Alla guida le nostre impressioni tra asfalto e sterrato.
Le nuove motorizzazioni  assicurano elevata dinamicità e piacere di guida, sorprendendo per guidabilità e prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore. Abbiamo provato sia la versione con cambio automatico che quella manuale, entrambe ci sono piaciute, vivace quando occorre e sicura e agile nelle strettoie.
Così ci ha colpito di più? il suo “muso”, il frontale e una volta saliti a bordo l’abbiamo sentita come un abito perfetto, a nostro agio, e a differenza dei tanto gettonati colori grigi, bianco e nero, in questa livrea blu la troviamo decisamente elegante, confidiamo di provarla prossimamente per vedere i consumi, che dai dati dichiarati della casa sono buoni per le tasche di tutti e di scoprirla in ogni suo dettaglio.


La Tecnologia a bordo non manca  S-Cross è dotata di sistema Infotainment che comprende display con schermo touch screen da 7 pollici con funzione retrocamera, connettività USB e Smartphone (Apple CarPlay e Mirrorlink), nuovi anche i sedili ora riscattabili.
La sicurezza attiva e passiva.

La S-Cross dispone di una gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia, garantendo performance eccellenti su strada unitamente a un’ottima aderenza sui terreni a scarsa aderenza, assicurata dalla tecnologia 4WD ALLGRIP, frutto dell’esperienza da leader mondiale di Suzuki nella trazione integrale.
Inoltre l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza rende la scocca estremamente resistente in caso di collisione e al contempo leggera. Garantisce piena sicurezza a guidatore e passeggeri negli spostamenti quotidiani grazie all’ausilio di numerosi sistemi per la sicurezza attiva e passiva, tra cui i nuovi sistemi Radar Brake Support (RBS) disponibile sulla versione Top, e Adaptive Cruise Control (ACC).


Tra i dispositivi di sicurezza attiva troviamo il limitatore di velocità, che impedisce all’auto di superare la velocità impostata dal conducente; il sistema ESP®, per migliorare la stabilità del mezzo; il Sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che consente il monitoraggio costante della corretta pressione degli pneumatici; la pedaliera collassabile, un meccanismo che controlla l’arretramento del gruppo pedali in caso d’impatto.
Tra i sistemi di sicurezza passiva sono compresi anche:
Sette airbag, che offrono protezione in caso di impatti frontali (comprese ginocchia conducente), laterali o posteriori; Pretensionatori e limitatori di forza per le cinture di sicurezza; Sistema Isofix per l’ancoraggio dei seggiolini per i bambini.
Facciamo un focus sul sistema di trazione integrale ALLGRIP, è il sistema 4WD Suzuki di ultima generazione, risultato dell’evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale della Casa che hanno debuttato nel lontano 1970. Offre quattro modalità di guida, selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale, che garantiscono prestazioni e sicurezza ottimali nelle più svariate condizioni di guida, auto, sport, snow e lock Tra le opzioni il bloccaggio del giunto che garantisce trazione quando il fondo si fa particolarmente difficile.
Il sistema garantisce una guida piacevole e sicura in condizioni eterogenee, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un minor impatto ambientale.
La prova del bagagliaio non poteva sfuggire, abbiamo provato a sederci addirittura dentro, è al top nella categoria in termini di capacità del bagagliaio (430 litri).l vano bagagli dispone inoltre di un fondo modulare a volume variabile, posizionabile in 2 livelli: completamente abbassato per disporre del massimo vano di carico, così da poter sistemare agevolmente gli oggetti più ingombranti oppure posizionato a circa 15 cm dal fondo del bagagliaio, per dividere in due lo spazio e organizzare al meglio la disposizione dei bagagli.
L’area bagagli è inoltre arricchita da una comoda presa accendisigari a 12 volt e da alcuni ganci utili nel fissaggio dei bagagli, accrescendo la praticità e la versatilità di utilizzo della vettura.
Dopo questo primo contatto al volante della Suzuki S-Cross possiamo confermare a pieni voti che il nuovo Suv di Suzuki è ideale per le famiglie, dati l’ampio spazio a disposizione.
I prezzi partono per i benzina da 18.990 euro fino a 26.090
e per i diesel da 24.190 fino a 28.090.
L’allestimento d’ingresso Easy propone già un ricco equipaggiamento, con climatizzatore manuale, sistema multimediale con radio CD + MP3 e USB, volante multifunzione e cruise control. A salire prosegue il Cool, e il Top.
Alla prossima #KISS




Leave a Response