GustoJump testerMotoriNewsTravel

Jump with SEAT Ateca

Il Suv Seat, Lei mancava e ora c’è!
Si chiama ATECA, provata per voi around Barcellona tra sterrati città e luoghi mozzafiato. Non abbiamo resistito al nostro inconfondibile Jump!  E anche Gianpiero Wyhinny, Direttore di Seat Italia, è stato contagiato. E’ bello trovare questa grande energia, forza, anche nelle persone di Seat. Esprimo in pieno la gioia di questo marchio ora con Ateca veramente per tutti i gusti e portafogli.
Il nostro primo incontro con Ateca è stata alla sua presentazione ufficialmente il 1° marzo al Salone di Ginevra del 2016, e ora dopo pochi mesi siamo alla guida con lei per Barcellona.


Il Suv piace, e sfatiamo questa cosa che piace solo alle donne perchè non è vero, piace a tutti, grandi e piccini. Per un motivo o per un altro, tutti lo vogliono nel proprio garage.
Ora saliamo al volante e mettiamoci alla guida della nostra Ateca.

Come molte delle vetture Seat prende il nome da una città spagnola, Ateca vicina a Saragoza in Aragona.
Se provate a cercarla in google sarà difficile trovarla al primo colpo…ora la pole position è propria dell’Ateca SUV.


In questi ultimi anni, abbiamo avuto occasione di provare per diverse volte vetture della casa di Martorell, e ogni volta la sensazione è quello non me l’aspettavo così, ma in senso buono, del tipo ma è una Seat?
Ebbene si! Cresciuti tantissimo in qualità tecnologia e comunicazione.


Ateca è stata creata e sviluppata a Barcellona. Le sue dimensioni?
La Ateca lunga 4,36 mt, larga 1,84mt, alta 1,60 mt tecnicamente è molto vicina alla Volkswagen Tiguan, anche se meno lunga. Con una potenza che spazia da 115 CV a 190 CV, la gamma motori del SUV SEAT è in grado di soddisfare anche il conducente più esigente in termini di prestazioni, grazie agli eccezionali valori di coppia per tutte le motorizzazioni. Inoltre, la combinazione DSG 4DRIVE permette un’offerta estremamente flessibile.
Siamo arrivati con un volo Alitalia a Barcellona, in pochi minuti abbiamo raggiunto Barcellona la location OneOcean Bar, per gustare le prelibatezze locali, un posto veramente chic nel centro del porto turistico dove la vita è sempre in movimento qui è d’obbligo assaggiare il gazpacho, il pesce, appena fuori. Una sorpresa per mettere sotto prova le capacità di Ateca, un percorso offroad tutto per noi.


Eccoci nel bel mezzo di un percorso impegnativo per mettere Ateca “sotto sforzo”, in situazioni che non capitano tutti i giorni ma potrebbero presentarsi. Discese ripidissime, sterrati, affossamenti qui le sospensioni e l’aiuto elettronico hanno superato in pieno le nostre “paure”. Provare per crederci.

Schermata 2016-06-19 alle 22.30.15 Schermata 2016-06-19 alle 22.30.26
Successivamente al lancio, arriveranno anche le versioni benzina 1.4 EcoTSI ACT 150 CV DSG e 1.4 EcoTSI 150 CV 4DRIVE DSG.

l prezzi della Ateca partono da 20.850 Euro per la versione 1.0 EcoTSI 115 CV Reference.

Schermata 2016-06-19 alle 22.30.40
La versione top di gamma, con il 2.0 TDI 190 CV 4DRIVE e DSG, sarà disponibile solo
nell’allestimento Xcellence con prezzi a partire da 35.500 Euro.

Forte dell’esperienza di successo della Leon, Ateca si prepara ad approdare in un segmento in costante crescita sfoggiando armi vincenti che rendono il SUV di Casa SEAT il più completo in quanto a equipaggiamenti.

Schermata 2016-06-19 alle 22.30.49
La gamma comprende quattro livelli di allestimento (Reference, Style, Advance e Xcellence) e una versione specifica Business, appositamente ideata per rispondere alle esigenze professionali e di lavoro.

La versione Reference della SEAT Ateca offre di serie il Media System Touch, i cerchi in lega da 16″, i fari alogeni con luci diurne a LED, i fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, il bracciolo anteriore, il climatizzatore manuale, il freno di stazionamento elettrico, 7 airbag, ABS, ESC, ASR e l’XDS, il front assist e l’Hill Hold Control, il sistema ISOFIX + Top Tether e il sistema di riconoscimento della stanchezza.

La versione Style include inoltre il Media System Colour con 6 altoparlanti e display touch 5″ a colori, i cerchi in lega da 17″, i fari posteriori a LED, gli specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettricamente, il Climatronic bi-zona, la regolazione in altezza e lombare dei sedili anteriori, cruise control, il volante e i pomelli del cambio rivestiti in pelle e i sensori di parcheggio posteriori.

La versione Advance aggiunge alla precedente il sistema di navigazione con 8 altoparlanti e display touch 8″, i fari full LED e la luce “welcome” (che riflette sul pavimento il nome e la silhouette della vettura), l’illuminazione interna a LED e luce ambiente multicolor, oltre alla retrocamera posteriore e il SEAT Drive Profile.

La versione top di gamma Xcellence, inoltre, include il sistema Kessy, i sedili sportivi rivestiti in Alcantara marrone, i cerchi in lega da 18″, i mancorrenti al tetto e finiture cromate dei finestrini, oltre ai vetri posteriori oscurati.

Tra gli equipaggiamenti a richiesta che completano la SEAT Ateca ci sono il Connectivity Pack (che comprende il caricatore wireless e il sistema SEAT Full Link), il sistema di riscaldamento remote control e il comodissimo portellone elettrico con sistema handsfree che, con un semplice movimento del piede, permette di aprire e chiudere il bagagliaio comodamente.
Cosa abbiamo notato?
A bordo l’abitacolo è molto accogliente e spaziosa numerosi sono i vani portaoggetti tanto per i passeggeri che per i bagagli da 510 a 1604 litri in versione due ruote motrici, 485 litri standard per la versione 4Drive integrale che non ha il doppio fondo. schermo tattile (tecnologia capacitiva, come gli smartphone) da 8” per infotainment e navigazione, con grafica di qualità ed elevata reattività ai tocchi.


La posizione di guida è pienamente personalizzabile, con poltrona molto ampia e confortevole e giusto un volante sempre leggermente inclinato. dalle prime curve la Ateca convince pienamente con un carattere dinamico, che dona piacere di guida senza togliere nulla al comfort. Docile e facile, è precisa, agile e “ben piantata” tra le curve, molto accogliente e godibile in autostrada. Dove giusto qualche fruscio più accentuato ed il rombo sommesso del diesel a partire dai 120-130 km orari stonano un pochino tra le tante note positive. La tecnologia non manca così come i stemmi di aiuto alla guida di serie il riconoscimento della stanchezza del conducente e la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, sistemi integrabili dal Traffic Jam Assist per la marcia automatica nelle code urbane, il controllo di velocità adattivo, parcheggio ed immissione nel traffico automatici e tutti gli altri ausili alla guida.

Con la nostra Ateca siamo arrivati in una location mozzafiato: Mirador de Les Caves.
Una tappa obbligata per chi vuole staccarsi dalla città, e gustare (del buon vino con una sosta prima della guida) e la campagna, la natura, la vita.
In un #jump Ateca ha superato a pieni voti tutte le nostre “prove”. E vi dirò di più il colore Samoa (arancione) lo trovo originale e bellissimo, e poi le macchine colorate esprimo personalità, nelle scelte ogni tanto bisogna osare!;)

#KISS  Abbiamo salutato Ateca con il sole…aspettiamo ora di provarla con la neve!!!;))) nel mentre alleniamoci #JUMP

A voi qualche scatto …

 

Leave a Response