GlamourGustoNewsTravel

Le CUCINE di Villa Reale, gusto e design, a volontà!

Per la prima volta un’area ristorativa all’interno di Villa Reale firmata F&de Group in collaborazione con CLS architetti
Vivere l’esperienza di una giornata in una splendida Reggia del ‘700, assaporando le delizie delle sue cucine e ammirandone le storiche sale e i tesori artistici, all’interno di uno dei parchi più suggestivi del Nord Italia, è l’esperienza offerta da Le Cucine di Villa Reale.

Schermata 2016-06-28 alle 09.03.59
Al piano terra di Villa Reale di Monza, si sviluppano Le Cucine di Villa Reale, ideate e gestite da F&de Group.
Un’esclusiva area di ristorazione composta da lounge bar e ristorante e articolata in 7 sale ristrutturate e rilette da alcune delle più importanti firme del design italiano: Kartell (sala 1), Vittorio Bonacina (sala 2), Glas Italia (sala 3), Driade (sala 4), Cassina (sala 5), Meritalia (zona lounge), Aligroup e Cappellini (lounge bar) sotto la direzione artistica e progettuale di Massimiliano Locatelli dello studio CLS architetti.

Schermata 2016-06-28 alle 09.04.53
Proposte dolci e salate, fresche centrifughe di frutta o verdura di stagione, gelati artigianali con gli ingredienti del territorio, sono alcune delle proposte food del lounge bar e del suo suggestivo dehor affacciato sui giardini della Villa. Un menù Conviviale e un menù Alla carta compongono invece le proposte culinarie del ristorante.
Una tavola “allargata”, informale, con un percorso gastronomico di degustazione originale e raffinato, alla portata di tutti, contraddistingue il menù Conviviale, che propone portate calde e piatti freddi, con sfiziosi “impiattamenti” direttamente in pentola.


In sale dall’atmosfera molto intima trova spazio la formula più tradizionale del menù Alla carta, con antipasti, primi e secondi declinati secondo la miglior tradizione lombarda e monzese o nel segno dell’innovazione più sperimentale, per soddisfare la voglia di sapori antichi tanto quanto la curiosità verso nuovi accostamenti e contaminazioni, sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime.
Uno spazio, un’esperienza, un incontro tra food e design che rendono Le Cucine di Villa Reale un’eccellenza italiana di grande interesse internazionale, dove la Storia e la più viva creatività contemporanea trovano un’inedita espressione.
Le divise del personale sono inoltre un richiamo diretto alla creatività made in Italy attraverso l’intervento dello stilista Massimo Giorgetti, creative director di MSGM.


Data la diversità e la peculiarità di ciascuna sala, lo spirito dell’allestimento voluto dall’architetto Massimiliano Locatelli – CLS architetti prevede un’atmosfera diversa in ogni stanza, creando spazi di armonia ed eleganza attraverso il filo conduttore del design italiano. Tutti i pezzi, messi gentilmente a disposizione dalle aziende, potranno essere acquistati all’interno dello shop e nelle postazioni I-Pad sarà possibile sfogliare i cataloghi dei prodotti. L’allestimento sarà poi periodicamente modificato sempre sotto la direzione artistica dell’architetto Locatelli.
Nel Belvedere del Piermarini, sede della Permanente di design della Triennale, Le Cucine di Villa Reale offrono infine due splendide sale per eventi e cene private. Spazi intimi e prestigiosi, finemente attrezzati da Abimis per originali show-cooking.


 


Leave a Response