GlamourNewsTravel

Adotta una guglia per il Duomo di Milano

La moda aiuta il Duomo con un’asta per sostenere il simbolo di Milano nel Mondo.
Il Duomo.
Quando si parla di arte in grado di superare le barriere del tempo non si può non pensare al simbolo di Milano nel mondo, alla sua straordinaria architettura frutto del secolare sedimentarsi di esperienze uniche e irripetibili. Il Duomo di Milano è infatti una storia di emozioni e di generosità, uno straordinario monumento figlio della creatività milanese.
Generazione dopo generazione, lo scorrere del tempo ha scolpito e plasmato il marmo della Cattedrale, fondendosi con quelle tecniche e soluzioni figlie di ogni epoca che artisti ed artigiani hanno sapientemente ideato e realizzato. Un tempo, sul Gran Cantiere della Cattedrale, gli artisti partecipavano coralmente alla costruzione ed al sostegno dell’opera della Veneranda Fabbrica, garante dell’infinito splendore del Duomo da quasi sette secoli.
Ritornando alle sorgenti di questo percorso, la Veneranda Fabbrica, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, scrive un altro capitolo del progetto di raccolta fondi a sostegno dei restauri del Duomo “Adotta una Guglia”, nel segno della forma artistica che è segno di forza e di eccellenza di Milano nel mondo: la moda.
Infatti, grazie alla disponibilità di alcuni brand che hanno scelto di aderire all’iniziativa “La Moda aiuta il Duomo”, mettendo generosamente a disposizione le proprie creazioni, martedì 19 aprile 2016 alle ore 19.30, presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, nel cuore di Palazzo Reale, sarà promossa una grande asta benefica aperta al pubblico, il cui ricavato sarà interamente destinato ad “Adotta una Guglia”.

Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Cividini, Corneliani, Costume National, Diesel, Etro, Salvatore Ferragamo, Genny, Gucci, Isaia, Krizia, Loriblu, Martino Midali, Missoni, Moncler, Moreschi, Prada, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Tod’s, Trussardi, Vicini, Vivienne Westwood: sono questi i prestigiosi marchi che sostengono l’iniziativa, donando abiti ed accessori dalle loro collezioni che saranno messi all’incanto per i restauri della Cattedrale. Tiffany & Co. parteciperà all’iniziativa donando un gioiello.
con il patrocinio di
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Raffaella Banchero, Managing Director Tiffany & Co. Italia e Philippe Daverio. Schermata 2016-04-14 alle 16.39.51
“La sfida di ‘Adotta una Guglia’ prosegue – e non deve sembrare una sorpresa – con il progetto ‘La Moda aiuta il Duomo’, che vede la forma artistica da sempre iscritta nel dna della città protagonista accanto alla Cattedrale in cui arte, emozioni, creatività, bellezza ed eternità si incontrano. Schermata 2016-04-14 alle 16.39.32La Veneranda Fabbrica ha scelto di promuovere un’esposizione all’interno del Grande Museo del Duomo dei più significativi abiti donati dai brand che hanno risposto al suo appello: un incontro tra le forme d’arte della contemporaneità e quelle del nostro passato.
L’augurio è che questa iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, possa ora proseguire anche fuori dai confini nazionali e raggiungere nuovi sostenitori: New York ad esempio. ‘Adotta una Guglia’ ha finora raccolto circa 6 milioni di euro per i restauri della Cattedrale. Siamo a metà strada, ma la via da percorrere per arrivare al completamento delle opere intraprese ed alla cifra di 13,5 milioni è ancora impegnativa” – dichiara Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – “Ringrazio infine il Prof. Philippe Daverio per la sensibilità con la quale ha accolto questa iniziativa nel segno del Duomo”.Etro2
“Il Duomo non è solo il simbolo di Milano nel mondo, ma rappresenta al meglio, la bellezza, la creatività e l’arte, valori fondanti del nostro paese, che la Camera della Moda con i suoi associati, ha posto al centro del proprio progetto. È stato quindi naturale per la nostra Associazione, da sempre impegnata in attività solidali e di generosità, accogliere con entusiasmo l’invito dalla Veneranda Fabbrica del Duomo a sostegno di una così importante iniziativa, volta a mantenere integro un pilastro del patrimonio culturale italiano. Tutelare e promuovere la nostra immensa ricchezza artistica è una delle nostre priorità, un compito al quale non possiamo sottrarci. Preservare la bellezza è una via per costruire il futuro” – è il saluto del Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa per l’iniziativa.
“I simboli della Bellezza si svelano in una messa in scena inedita e internazionale: tra storia, arte, eleganza e stile. E’ con questo spirito che Tiffany & Co., la gioielleria più famosa del mondo, ha voluto ‘illuminare’ un progetto che va oltre l’alto fine di solidarietà e sostegno alla grande Cattedrale. Nasce un connubio tra eccellenze capace con i propri valori di comunicare una visione di raro splendore e di eco oltre i confini. In questo percorso espositivo, dove preziosi abiti e statue prendono significato e vita nel Grande Museo del Duomo, i raffinati gioielli di Tiffany & Co. illuminano dettagli, svelando e arricchendo il fascino della sapienza sartoriale attraverso la maestria artigianale, il design e l’eleganza che hanno fondato la leggenda della maison newyorkese in tutto il mondo. La luce che Tiffany vuole donare in questo raro progetto è un gesto di generosità, di rispetto per la nostra storia e i nostri valori” – sono le parole di Raffaella Banchero, Managing Director Tiffany & Co. Italia.Roberto Cavalli
ESPOSIZIONE APERTA AL PUBBLICO
14 aprile 2016, dalle ore 13.00 alle ore 22.00
16 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 15-17-18 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 19 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Ultimo accesso un’ora prima della chiusura Grande Museo del Duomo di Milano |Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12
ASTA (su inviti)
Lo spettacolo delle guglie al tramonto che abbracciano le Terrazze del Duomo è di un fascino irresistibile. Da questo punto di osservazione formidabile, ogni cittadino del mondo può abbandonarsi alla bellezza del Monumento e contemplare Milano dal suo punto più significativo.
Solamente il Duomo possiede un numero così elevato di guglie: 135. Alte 17 metri, esse s’innalzano non solo sui contrafforti perimetrali, ma anche sui piloni o sul tiburio, dove si dispongono a corona attorno alla Guglia Maggiore: quella che porta la Madonnina, simbolo di protezione per tutti coloro che giungono fino a Milano. Nel corso dei secoli, il popolo ha sempre contribuito a finanziare la costruzione del Monumento con donazioni di beni e di denaro, partecipando così a una grande sfida proiettata verso il futuro e che oggi coinvolge il contesto internazionale.Vivienne Westwood Dettaglio Tiffany & Co. - Etro2
Dal 2012, infatti, la Veneranda Fabbrica ha lanciato la campagna di raccolta fondi Adotta una Guglia, per sostenere gli interventi di restauro delle 135 guglie del Duomo.


 


Leave a Response