GlamourJump testerMotoriNewsTravel

Goodwood Festival of Speed come in una fiaba, ma è tutto vero!

Non capita tutti i giorni, o meglio forse e dico forse una volta nella vita può accadere che le fiabe prendano vita. In Italia pochi conoscono Il Goodwood Festival of Speed, ma se provi a pronunciarlo all’estero è difficile che qualcuno non lo conosca. Si tratta della  competizione motoristica di autovetture storiche che viene organizzata annualmente sul circuito di Goodwood nella tenuta, nell’immensa e verdeggiante terra di Lord March.


Sento ancora il profumo della lacca sui capelli, ancora prima di quello dei motori che si respira durante il prestigioso evento. Forse perchè mi è meno noto e occasioni uniche come queste accadono si e no una volta e forse due nella vita. Io penso alla prossima. Al Festival of Speed oltre alle vetture d’epoca, sono presenti anche vetture di Formula 1 moderne. L’evento riunisce anche personaggi famosi che sono collegati alle competizioni automobilistiche…e sono tutti amici, parli, chiacchieri e ridi con loro, ascolti al loro storia e loro la mia fatta di passione per il mio lavoro e di avvenute infinite in ogni viaggio, anche quello dietro l’angolo di casa. Pensate un po’ dal 2000 qui sono anche presenti i maggiori costruttori di auto sportive che approfittano dell’evento per mostrare al pubblico gli ultimi modelli prodotti in scenari mozzafiato per tutti i gusti.
Al Festival of Speed of Goodwood la magia del sogno si esprime nella famosa serata di gala del sabato, un vero lusso parteciparvi…qui tutte le grandi personalità, i piloti e vip sono presenti…è una vera e propria  festa spettacolare quella organizzata da Lord March. Cosa normale per molti, non per un “comune mortale” forse…abiti splendidi tutto luccica e brilla con una luce che si esaurisce in fuochi d’artifici spettacolari. Da sempre l’azzurro è uno dei colori che più amo, mi infonde serenità e mi fa sentire leggera e decido quindi per qualcosa di semplice e fluido …che mi ricordi il mare e il cielo


Questo serata è talmente bella e intima che nessuno fa foto, io non ho resistito e qualche scatto per immortalare questo momento è stato dovuto.
Nessuno ne parla mai , ne racconta emergono dettagli poco chiari su cosa  accadute alla tradizionale festa….al chiaro di luna è una poesia.


Per una volta ho abbandonato i miei jeans e la mia maglietta, mi sono concessa boccoli impegnativi, abito lungo e lucciconi sandali dorati..vivere una notte come una principessa. Mi è piaciuto talmente tanto che ho fatto tesoro di quell’emozione e ancora oggi ne ho le riserve per sentirmi tale ogni giorno..potrei esserlo anche nella foresta con fango e insetti ovunque.
La classe non è acqua, signori si nasce e non si diventa e proprio così. Dato che io non ho il “sangue blu, reale” che scorre nelle mie vene. …la camminata fino all’ingresso mi è parsa infinita …non avrei mai voluto smettere, agitazione, testa in alto stola che cadeva e io che continuavo a pensare sto entrando nel Castello, un castello vero in vita pieno di storia, anzi di tante storie.

Il mio lavoro mi da e mi toglie…gratificazioni, enormi sacrifici e conti a fine mese che fanno piangere per l’impegno e la passione dedicata. Non è oro tutto quel che luccica! Ma guardiamo nel piatto…dopo un  aperitivo nei giardini  con tanto di ninfee nel piatto novelle cuisine e sì cosa vi aspettavate?…La cena poi è destinata per uno scopo benefico. Il Goodwood Festival Of Speed è tutta opera di Charles March/Lord March, che nel 1993 torna a dar vita alla tenuta di Goodwood. Da allora il FOS di Goodwood !
Il tempio della velocità!Goodwood è una location del West Sussex radicata nella storia del motorsport britannico fin dagli anni Trenta, da quando nel 1936 si tiene la prima corsa in salita di Goodwood organizzata dal 9° Duca di Richmond, oltre che pilota, Freddie March. Dopo la Seconda Guerra Mondiale  nel 1948 Freddie March ottiene il permesso per trasformare la strada perimetrale dell’aeroporto di Westhampnett in un circuito, dove ogni anno si tiene la manifestazione legata alle auto di lusso e sportive. L’area viene chiusa nel 1966 e da allora e fino al 1993 non vi si tengono più manifestazioni. Ora è un evento motoristico di portata mondiale .Nel 1993 Charles March riparte da zero organizza un ritrovo informale fra possessori di auto storiche nella sua tenuta di Goodwood nella due giorni di Goodwood circa 25.000 appassionati accorrono sulla mitica collina….e da allora tutti i piloti del mondo sono qui! Una passione per tutti grandi e piccini che possono avvicinarsi alle  auto, ai personaggi, sognare e divertirsi…è contagioso fate attenzione… mi manca il mio salto …dovrò fare un bis solo per questo #KISS



Leave a Response