GlamourGustoNewsTravel

Jump Masseria Le Carrube

Masseria Le Carrube apre la stagione accogliendo gli ospiti con il consueto calore, per un soggiorno a contatto con la magnifica natura pugliese, tra orti, ulivi e macchia mediterranea.
La masseria nasce dall’amore della famiglia Melpignano per la propria terra d’origine e ha alla base la filosofia che accomuna tutte le strutture del gruppo: far in modo che l’unico impegno dell’ospite sia la ricerca del benessere fisico e mentale.
L’imbiancatura a calce, tipica della città bianca di Ostuni – da cui dista solo 6 chilometri -, il classico tetto a coppi e la struttura in pietra caratterizzano questa antica masseria restaurata nel pieno rispetto della tradizione architettonica pugliese.
Un luogo incantato, dove il biancore abbagliante esaltato dal contrasto con il verde della vegetazione, la vista del mare dall’alto e i tramonti mozzafiato sono un invito ad abbandonare le tensioni della vita quotidiana e ad assaporare il silenzio e i ritmi lenti della campagna.
La natura è protagonista anche al Ristorante Masseria Le Carrube, piccolo paradiso gastronomico dedicato alla cucina vegetariana, che offre una varietà di preparazioni in grado di soddisfare i palati più esigenti e di catturare quelli più scettici.
Alla guida c’è lo chef pugliese Massimo Santoro, che ha portato avanti lo studio di tecniche e sperimentazioni contemporanee di pari passo con la riscoperta delle tradizioni, che non solo non ha mai trascurato ma anzi ha ricercato e declinato secondo il suo stile, con il grandissimo rispetto.
Le materie prime, di altissima qualità, sono al centro di ogni preparazione: provengono dagli orti della Masseria o da produzioni locali e il menu cambia settimanalmente e segue la stagionalità e le disponibilità del raccolto.


Per far conoscere questo aspetto importantissimo della sua cucina, Masseria Le Carrube ha ideato l’esperienza “dall’orto alla tavola”: gli ospiti possono accompagnare lo chef a selezionare e raccogliere le verdure nell’orto biologico, insieme al contadino che si prende cura delle coltivazioni, imparando a riconoscere quando sono al meglio. Da qui passa direttamente in cucina dove, con la supervisione attenta di Massimo e i sui preziosi insegnamenti, si procede alla preparazione di piatti ideati in base al raccolto, imparando i segreti del mestiere e della tradizione pugliese. Il percorso, davvero km 0, si conclude a tavola, degustando un piatti buoni, sani e dai sapori autentici, profondamente legati alla terra.
In carta troviamo proposte in linea con questa filosofia come l’originale Panino ripieno al vapore, fonduta di canestrato al rosmarino, uovo in camicia e fiori, che strizza l’occhio all’oriente e il delicato Fiore di zucca alla ricotta e cedro, crosta di semi bio e maionese di zucchina che gioca con le consistenze morbido/croccante. Ricette che uniscono verdure dell’orto, erbe e fiori spontanei e prodotti del territorio elaborati con tecniche sapienti che esaltano le materie prime con un tocco di creatività.
Per chi desidera immergersi in quest’atmosfera unica, Masserie Le Carrube offre 14 accoglienti camere, caratterizzate da stile semplice e rispettoso delle origine rustiche del luogo, dotate di tutti i confort a cui l’ospite contemporaneo è abituato, in un connubio tra tradizione e tecnologia.
Il giardino mediterraneo che circonda la masseria e le due piscine, situate nella corte interna un tempo adibita ad ovile, sono il luogo ideale dove rilassarsi e godere in silenzio dello scorrere del tempo, accompagnati dal suono del proprio respiro.
Masseria Le Carrube inoltre, grazie ai grandi spazi esterni e alle tre sale interne, tra cui un antico frantoio con tradizionale macina in pietra, è location ideale per eventi di qualsiasi genere: allestiti con la consueta maestria, diventano spazi ideali per ospitare matrimoni da favola.
Come tutti gli ospiti delle strutture “San Domenico Hotels”, anche chi soggiorna alle Carrube potrà usufruire con tariffe agevolate dei servizi Spa Talassoterapia della Masseria San Domenico, del Golf e delle tre spiagge della stessa proprietà.
La natura e le atmosfere dell’alto Salento, il calore dell’accoglienza e la cucina mediterranea e vegetariana fanno di Masseria Le Carrube il luogo ideale per momenti di pura gioia di vivere.

Leave a Response