Jump testerMotoriNews

Car Jump is Citroen C4 Cactus Rip Curl

Citroen C4 Cactus Rip Curl, avventura sia!
E la nostra nuova compagna di viaggio e con lei siamo andati in campagna…
Scegliendo il brand Rip Curl, dal 1969 sinonimo di surf, la casa francese vuole rafforzare lo spirito outdoor di C4 Cactus soprattutto per gli amanti dello sport all’aria aperta.


Nel nome la sua anima Citroën C4 Cactus Rip Curl:
la relazione è chiara, e identifica l’incontro tra le linee fluide e la personalità audace del crossover C4 Cactus e lo spirito libero di Rip Curl.
Da fuori
Si distingue visivamente per le caratteristiche esclusive degli interni e della carrozzeria. Il look unico e inimitabile del crossover è arricchito da questa serie speciale, che propone le calotte dei retrovisori bianche.


Su questa serie speciale della C4 Cactus debutta la funzione Grip Control per una motricità ancora più sicura.
Nel dettaglio abbiamo quindi le seguenti modalità
– STANDARD: Per le strade litorali soleggiate, i tornanti di montagna, i grandi assi autostradali, le strade chic del centro cittadino… Questa modalità è destinata alle condizioni di guida normali, con ridotta percentuale di slittamento.
– SABBIA: Per arrivare più vicino possibile alle più belle località per il surf. Permette il pattinamento simultaneo delle due ruote motrici anteriori, per avanzare meglio su fondo non compatto limitando i rischi d’insabbiamento.

– FUORISTRADA: Per spostarsi in totale serenità su tutti i fondi scivolosi come fango, erba bagnata, sentieri sterrati. Questa modalità, che agisce come un differenziale a slittamento limitato, permette al veicolo di partire in queste particolari condizioni.
– NEVE: Per raggiungere le più belle stazioni di sport invernali. Questa funzione adatta istantaneamente il pattinamento di ogni ruota motrice alle condizioni di aderenza incontrate, per spostarsi in tutta serenità e sicurezza sulle strade innevate.
– ESP OFF: Permette di disattivare l’ESP (attivo fino a 50 km/h).
Noi abbiamo utilizzato la Standard e Fuoristrada, e ci siamo trovati perfettamente in sintonia con sicurezza e piacere di guida, la sua motricità è dunque garantita.
Il sistema è abbinato al cambio manuale e alle due motorizzazioni PureTech 110 la BlueHDi 100, a cui si aggiungono i cerchi in lega da 17″ con pneumatici M+S 205/50.

Con il Grip Control il guidatore può scegliere cinque modalità di guida: Standard, Sabbia, Fango, Neve ed Esp Off; quest’ultimo disattiva i controlli fino a 50 km/h, mentre nelle altre posizioni il sistema ottimizza la trazione in base al fondo stradale e alle condizioni di aderenza.

Notiamo che la parte posteriore laterale è valorizzata dal motivo Rip Curl, studiato appositamente per questo modello, e applicato orizzontalmente. Va ad aggiungersi al logo Rip Curl in bianco, con una grafica che colloca decisamente l’auto nell’universo del surf e nella ricerca dell’onda perfetta! All’interno è offerto anche il rivestimento misto in cuoio e tessuto con inserti e cuciture di colore arancio come le cinture di sicurezza. La dotazione di accessori parte dall’allestimento Shine, top di gamma, con il tetto panoramico.


Cosa sarebbe C4 Cactus senza Airbump®?
L’Airbump®, elemento di stile e funzionale che conferisce a C4 Cactus una personalità ben definita proteggendo la carrozzeria, è proposto di serie in una tinta Black e come optional in altri colori (Dune, Chocolate e Grey). All’esterno la famosa seconda “pelle” di protezione in TPU (poliuretano termoplastico) è abbinata a sticker Rip Curl, studiati appositamente per questo modello. Qui si trova sul parafango anteriore. C4 Cactus Rip Curl non passa inosservata, con i cerchi da 17” CROSS GREY, dotati di pneumatici specifici Mud & Snow, che migliorano la motricità in qualunque circostanza. Per divertirsi sulle strade vicino al mare in totale sicurezza.


Sono i piccoli dettagli a fare la differenza! C4 Cactus Rip Curl mostra pienamente il suo carattere Outdoor e si arricchisce di protezioni sotto al motore anteriori e posteriori, che garantiscono una perfetta protezione su qualunque terreno.
Nell’abitacolo di C4 Cactus Rip Curl sono previsti sei altoparlanti, per la diffusione fedele del suono dei tuoi brani e delle playlist MP3, per ascoltare surf music ammirando il tramonto.
Con le sue motorizzazioni Diesel BlueHDi 100 Euro6 e benzina PureTech 110 S&S Euro6, CITROËN C4 Cactus Rip Curl offre una guida fluida ed economica.
Il risparmio di carburante porta naturalmente anche a ridurre le emissioni di CO2.



Leave a Response