Jump testerMotoriNewsTravel

Jump with Dacia Duster GPL

Dopo il successo registrato con il motore turbo GPL lanciato su Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV, Dacia presenta un nuovo motore GPL su Duster, Dokker e Lodgy, completando così la gamma con un’offerta 100% GPL. Un’offerta unica sul mercato proposta da un prezzo altrettanto unico.

Su tutta la gamma Dacia infatti la motorizzazione GPL è offerta con un sovrapprezzo di soli 500 euro rispetto alla versione di riferimento, con la relativa motorizzazione benzina. Dacia presenta il nuovo motore GPL sviluppato sul motore 1.6 H4M con una potenza di 115 cv su Duster e 100 cv su Dokker e Lodgy.
Noi proviamo al Duster nella verione S.L. Black Shadow.
Le nostre impressioni

La Dacia Duster con alimentazione a GPL monta un motore 1600 da 115 CV e 156 Newtonmetri di coppia che garantisce prestazioni brillanti e un’ottima autonomia, più di 300 km con il solo GPL, fino a una settimana in pratica per un utilizzatore medio. Il motore è un Euro 6, la trazione è sulle ruote anteriori e l’altezza da terra consente alla Duster di marciare spedita e con agilità sugli sterrati con un buon comfort, comfort che diventa ottimo sulle strade asfaltate confermando il gran value for money di questa vettura intelligente con molto spazio nell’abitacolo e motori e base Renault.


Ottime le prestazioni anche se occorre tirare un po’ le marce per avere uno spunto brillante e quando il motore sale di giri c’è persino un rombo sportivo. Insomma un’auto decisamente pratica e adatta a chi preferisce la sostanza pur se l’aspetto esterno della Duster non è per nulla insignificante, anzi fa la sua bella figura! Le finiture interne sono decisamente migliorate e non sembra proiprio di essere a bordo di una low-cost.


Duster è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.200 cc TCe 125 cv S&S e 1.6 115 cv S&S, e nelle motorizzazioni diesel 1.500 cc dCi 90 cv S&S e 1.5 dCi 110 cv S&S.

Dacia Duster è proposto in sei livelli di equipaggiamento: Duster, Ambiance, Serie Speciale Ambiance Family, Laureate, Serie Speciale Laureate Family, S.L. Black Shadow.



Leave a Response