GustoNewsTravel

La dolcezza si chiama A.Giordano

Si avvicina Pasqua e rompere le uova di cioccolato per la sorpresa è quasi un peccato se sono opere d’arte come quelle di A.Giordano. Bellissime e buonissime…ma non solo a Pasqua o Natale che sia ci lasciamo prendere dalla golosità. Tutto l’anno possiamo  gustare le dolcezze e che dolcezze!
Una storia che arriva una tradizione di famiglia e continua da oltre un secolo. Tutto questo è A. Giordano, l’antica cioccolateria piemontese con un passato glorioso che continua ancora oggi a deliziare i palati di tutta Italia con prelibatezze senza tempo. Un secolo di artigianalità: cioccolato finissimo modellato rigorosamente a mano dalle giandujere con una tecnica unica. È questo il cuore della dolcezza inimitabile di Giordano: il segreto è nelle mani. Cioccolato dal 1897: storie di sapori che si intrecciano, di mani che modellano, di gusti che evolvono, di profumi e aromi che hanno scritto la leggenda del dolce più amato nel mondo. Un avvicendarsi di maîtres chocolatiers fedeli alle tradizioni dolciarie del Piemonte, che hanno tramandato con una maestria artigianale le antiche ricette del cioccolato fino ai giorni nostri. Tutto inizia con la piccola pasticceria di Domenico Giordano, che progressivamente si evolve e diventa una vera e propria “fabbrica di cioccolato” nel cuore di Torino, come nelle favole più belle. Una fabbrica di genuinità e sapori storici, che inizia la produzione di squisitezze tipicamente piemontesi nel 1897. Il tempo premia la prelibatezza e la produzione aumenta sempre di più, il nome dell’azienda cresce e si afferma in un’area sempre più estesa. Nel 1964 avviene lo spostamento in uno stabilimento più grande, a Leinì, poco distante da Torino, per sostenere una domanda di dolcezza sempre più grande, proveniente da tutta Italia. I successori di Domenico Giordano hanno tramandando le ricette secolari del cioccolato torinese e si sono avvicendati nella storia aziendale fino al 1970: il testimone è passato da quel momento nelle mani della famiglia Faletti, che tiene tuttora in alto il vessillo della tradizione e della qualità. In piazza Carlo Felice a Torino esiste una vera e propria “bomboniera” storica incastonata sotto i portici senza tempo che hanno visto l’unità d’Italia. È più di un punto vendita, più di un negozio. Un angolo in stile liberty con arredi in noce, lampadario d’epoca, specchi antichizzati e uno splendido bancone in marmo. Nel cuore del centro storico torinese Giordano ha ritagliato da oltre un secolo un angolo di dolcezza che è stato recentemente dichiarato patrimonio delle Belle Arti. Una boutique del gusto, un momento di quiete nella routine cittadina, una sosta di piacere sfizioso dall’aroma un po’ retrò. L’estetica del palato si unisce all’estetica dello stile.La qualità delle materie prime è un elemento fondamentale: nocciole Piemonte certificate IGP, cacao purissimo 100% e zucchero di canna grezzo. Una selezione di ingredienti di prima scelta, che insieme all’esperienza maturata dai maîtres chocolatier Giordano e alle ricette della tradizione si traducono in un mix di pura eccellenza e squisitezza.
Fin dal 1897, A. Giordano utilizza materie prime di altissima qualità e si affida alle migliori tecniche di lavorazione del cioccolato con l’unico scopo di ottenere un prodotto eccezionale Ogni passaggio è seguito minuziosamente, con attenzione e cura, da parte degli esperti che si occupano delle fasi necessarie per arrivare al prodotto finito. Essi sanno che sono necessarie pazienza ed esperienza per ottenere il meglio, e si dedicano ogni giorno alla realizzazione dell’eccellenza. Le nocciole del Piemonte IGP, accuratamente selezionate per provenienza e qualità, vengono dapprima tostate e poi ma- cinate in un mulino di pietra, insieme a zucchero di canna grezzo e massa di cacao purissimo. Il cacao Giordano proviene rigorosamente da Ecuador e Costa d’Avorio.
ll segreto è nelle mani. Una lunga storia di maestria e di abilità nel far diventare realtà la magia di una ricetta. I processi produttivi Giordano incarnano una visione del mondo e della produzione fatta di pazienza, conoscenza e saggezza. I gianduiotti e le giacomette artigianali vengono spatolati interamente a mano dalle giandujere, che con gesti esperti trasformano l’impasto di cacao e nocciole nei lingotti e nelle “montagnole” più golose del mondo. Solo il calore delle mani e la fedeltà alla tradizione regalano ai gianduiotti e alle giacomette Giordano quel gusto pieno, morbido, sontuoso, caldo e assolutamente inconfondibile.
Preferiti, tris, nocciole, cremini, praline, cioccolatini al liquore, creme spalmabili, tavolette, ma soprattutto i gianduiotti e le giacomette interamente impastati e spatolati a mano, la vera specialità Giordano: una prelibatezza e una qualità gelosamente racchiuse all’interno di ogni singolo prodotto. Il fascino della tradizione diventa di attualità, con un metodo di lavorazione unico al mondo, che rende speciale ogni gusto. L’inconfondibile forma “a barchetta” dei gianduiotti e quella “a montagnola” delle giacomette si uniscono ad una dolcezza piena, morbida, scioglievole, dal profumo intenso e profondo: tutto il calore delle mani si trasforma in poesia pura per il palato, in dolcezza di classe. Un gusto autentico e genuino, con il sapore e la croccantezza delle nocciole del Piemonte e la magia di un impasto fatto come una volta. Anche la fase di confezionamento dei prodotti è seguita con una cura artigianale: mani esperte incartano il cioccolato con maestria per un risultato che incanta lo sguardo.

Leave a Response